I cittadini dei distretti di Lecce, Maglie e Gallipoli, da ieri, riceveranno la risposta "Pronto Emergenza" telefonando al Numero unico di Emergenza (Neu) 112 per ricevere assistenza alle richieste di soccorso.
Un servizio ancora più potenziato, del quale a breve usufruiranno anche i cittadini delle restanti province, grazie all'immediata geolocalizzazione del richiedente aiuto, ad un mediatore linguistico per turisti e stranieri e ad un App per i cellulari da utilizzare in caso di richieste di aiuto per violenza o per utenti non udenti. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; il numero unico di emergenza 112 sostituirà quindi gli altri numeri utili per le richieste di aiuto (113, 115, 118 o 1530) i quali però resteranno comunque ancora attivi.
In Salento la centrale operativa con sede a Campi Salentina non sarebbe ancora attiva quindi le chiamate arriveranno nella centrale di Modugno dove la struttura è già in funzione. "Un servizio che garantirà maggiore sicurezza ai cittadini e maggiore efficienza degli interventi" - dichiara il Questore di Lecce Modeo, soddisfatto di questo nuovo sistema più veloce, rapido, ottimizzato e risolutivo.
Il 112 può essere chiamato da rete fissa o mobile anche da telefono privo di SIM, oppure tramite l'applicazione scaricabile sui cellulari "Where are U". L'operatore che risponderà al Nue smisterà poi l'attività ai diversi settori, fornendo da subito le informazioni utili per operare nel migliore dei modi. Un servizio, quindi, che già promette bene e che gli organi competenti vedono come "una grande innovazione che certamente migliorerà l'attività di soccorso sul territorio". "Un passo in avanti che integra il sistema di sicurezza e mette insieme tutte le strutture pubbliche deputate alla gestione dell'emergenza, creando quella necessaria sinergia tra le parti, con vantaggi importanti sia per l'utenza che per i soccorritori impegnati a dare risposte tempestive ed efficaci sul territorio" - dichiara infine il Direttore Generale della ASL di Lecce, Stefano Rossi.