L’Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce, diretto dalla professoressa Loredana Signore, è da sempre attento alle possibili e fruttuose sinergie tra scuola e famiglia.
Proprio da un progetto legato allo studio dei miti, la classe quarta A della scuola primaria ha vinto il primo premio, nella categoria “gruppi”, del 60° “Carnevale dei Ragazzi” organizzato dall’Oratorio “San Giovanni Bosco” in collaborazione con la “Città di Monteroni di Lecce”.
La 4A, con il gruppo “L’improbabile viaggio di Ulisse”, partendo dalla guerra di Troia, ha ripercorso, in chiave ironica, le avventure e le peregrinazioni dell’eroe greco Ulisse, noto per la sua astuzia e intelligenza, che gli hanno permesso di adattarsi alle avversità e superare mille pericoli, fino a riuscire a tornare nella sua patria natia. I bambini, i loro fratellini e genitori si sono tutti insieme messi allegramente in discussione, dalla realizzazione dei vestiti in maniera artigianale, alle scenografie come la barca di Ulisse e il grande cavallo di Troia, che insieme hanno realizzato, con la collaborazione fattiva di mamme, papà e nonne, e che altrettanto simpaticamente hanno trasportato per le vie del paese. Una festa nella festa! La classe, guidata dalla maestra Teresa Liuzza, ha evidenziato una buona pratica utile a consolidare un ottimo esempio di dialogo e collaborazione tra gli attori della scuola, in cui emerge la positiva alleanza socio-educativa tra scuola e famiglia e nello stesso tempo ha avuto l’opportunità di salvaguardare la tradizione del Carnevale, festa utile alla crescita di piccoli e grandi perché “semel in anno licet insanire... ”.