Continua “Melpignano promuove Cultura”, la rassegna che vuole accompagnare il visitatore alla scoperta delle bellezze dell’entroterra salentino, costellato da piccoli comuni, da “centri minori” ricchi di storia
ed espressione dell’identità di questa terra, come, appunto, Melpignano.
Per vistare l'incantevole borgo, appartenente all'Unione dei Comuni della Grecia Salentina, è stato messo a punto un ricco calendario di visite guidate: appuntamenti, modalità di prenotazione e regole da rispettare sono consultabili sulla pagina fb "Palazzo Marchesale Melpignano". Qui si potrà conoscere nel dettaglio il programma delle visite guidate ma anche dei concerti e degli spettacoli, gli orari, le date e tutti i link utili per poter acquistare il biglietto dell'evento scelto.
Il Comune di Melpignano quest'estate ha realizzato diversi percorsi ispirati a "Le città invisibili" di Italo Calvino: “Verba Manent, ti racconto un segreto”, “Zaira: gli archi e il cielo”, “Zirma: le pietre e i segni”, “Maurilia: il borgo e la memoria”. A questi si aggiungono due percorsi speciali: “Oggi faccio il Botanico” e “Oggi faccio lo storico”, entrambi particolarmente indicati per famiglie con bambini.
Sono previsti anche percorsi pensati appositamente per visitatori con disabilità visiva e uditiva.
Il 12 agosto, ad esempio, si è svolta la prima visita inclusiva aperta alla comunità sorda con la presenza di Sabrina Panna, interprete della lingua dei segni (LIS).
Si può partecipare a tutte le “visite guidate garantite” con orari e giorni prestabiliti acquistando il biglietto digitale tramite piattaforma Eventbrite o direttamente in loco.
Inoltre, vi sarà la possibilità di prenotare visite guidate in giornate e orari non stabiliti per gruppi di turisti anche nei mesi autunnali.
Le visite si terranno nell’osservanza di tutte le normative e restrizioni Anti-Covid per la sicurezza dei partecipanti, dello staff e del pubblico, rispettando tutte le norme vigenti al momento e partiranno dall’InfoPoint, ex Tabacchificio, per poi iniziare un viaggio alla scoperta del Palazzo Marchesale, del suo giardino e degli angoli più rappresentativi e suggestivi del borgo. Un'esperienza a tutto tondo, in grado di coinvolgere i cinque sensi: un tour alla riscoperta dell'incantevole borgo, per lasciarne nei visitatori un ricordo indelebile e unico.