Ricorre oggi, venerdì 23 febbraio 2018, “M'illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione ideata dal programma radiofonico Caterpillar dedicata al risparmio energetico.
L'iniziativa, giunta alla 14ª edizione, ha il Patrocinio del Parlamento Europeo e ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, il quale oggi spegnerà la facciata del Quirinale, così come la sede del Senato, della Camera e del Ministero dell'Ambiente. Ma il buio calerà anche su scuole, monumenti, tra cui il Colosseo a Roma, siti archeologici, case e strade di città, e si prevedono eventi sportivi al buio, incontri sui temi dell'energia e cene collettive a lume di candela. Questa edizione, poi, è dedicata in particolar modo alla bellezza del camminare, “dimostrando l'amore per la Terra che è sotto i nostri piedi”, e cercando di raggiungere simbolicamente la Luna, percorrendo a piedi, con il contributo di tutti, quasi 555 milioni di passi.
Anche il Salento, con Lecce capofila, aderisce alla campagna di sensibilizzazione, che prevede di spegnere, verso le 18 di oggi, tutte le luci e gli elettrodomestici non indispensabili, per risparmiare ed evitare lo spreco, cercando di adottare sempre questi accorgimenti e farne un vero e proprio stile di vita, che non può che giovare al territorio, all'ambiente e a tutti noi. Le scolaresche leccesi raggiungeranno a piedi Palazzo Carafa, dove saranno ricevute dal sindaco, e questa staffetta sarà un modo dinamico e alternativo per coinvolgere i ragazzi su un tema così importante; a Campi Salentina, invece, a partire dalle 18, si passeggerà nel centro storico, con le luci rigorosamente spente o abbassate. Tra gli altri Comuni, poi, anche Guagnano parteciperà all'iniziativa ecologica e creata in nome della sostenibilità ambientale, spegnendo le luci dalle 18.15 alle 18.30, celebrando questa giornata con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, insieme a tutte le scolaresche e alla cittadinanza.