"Questo matrimonio non s'ha da fare!", oppure "Dio ti sta dando una seconda possibilità". Saranno state le frasi più utilizzate dagli amici di tutte quelle coppie che in questo 2020, o almeno nella prima parte dell'anno, avrebbero dovuto convolare a nozze.
Frasi goliardiche e battute di spirito che hanno accompagnato la quarantena di molti, con la pretesa e la speranza di stemperare e sdrammatizzare situazioni tutt'altro che felici. Ma a motivare e risollevare il morale di sposi e spose, con famiglie annesse, che hanno dovuto, almeno per il momento, rimandare il tanto atteso giorno, ci ha pensato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha pensato ad un piano straordinario di sostegno per il settore wedding, uno di quelli più colpiti economicamente dall'emergenza sanitaria.
«Convincere le persone a non rimandare il matrimonio all’anno prossimo - spiega - potrebbe essere importante. Se noi riuscissimo a gestire un aiuto concreto alle coppie che si vogliono sposare, inducendole a fare l’investimento generale, sarebbe perfetto e auspicabile. Insomma anche la Regione Puglia partecipa al regalo di nozze per i giovani sposi».
Misure di sopravvivenza utili per non far morire un settore tra i più importanti in Italia e nel Salento, quello del wedding appunto, ma che coinvolge anche altre categorie professionali, come sarti, proprietari di atelier, fiorai, negozi di bomboniere, fotografi e, soprattutto, proprietari di sale di ricevimento e ristoranti. Centinaia di migliaia di euro di incasso andato perduto, che rischiano di portare molte attività al fallimento o a gravi crisi economiche derivanti dall'annullamento dei matrimoni. Ma ecco Emiliano che, prendendo in mano la situazione e cercando di far fronte come meglio possibile ad uno dei periodi storici più complicati, da un punto di vista sia sociale che economico, interviene con un bonus che possa motivare ed incentivare le coppie a coronare il loro sogno d'amore ai tempi del Coronavirus, facendo ripartire, di conseguenza, tutta l'economia locale.
Un aiuto e un sostegno importanti, che però potrebbero invogliare al matrimonio anche qualche single, come accaduto ad un cittadino barese, che sui social ha pubblicato un annuncio provocatorio che ha fatto poi il giro del web: «Cerco giovane ragazza per finto matrimonio, basta che respira. Al termine della cerimonia faremo capa e capa con i soldi di Emiliano».