L'emergenza epidemiologica Covid-19 produce effetti negativi non soltanto in campo sanitario ma anche economico, sociale, culturale.
Per questo la Regione Puglia e lo Stato adottano continue misure di sostegno alle famiglie, alle imprese e alle comunità. Dall'assistenza ai cittadini alla riconversione aziendale per produrre dispositivi di sicurezza, dal sostegno alle imprese e ai lavoratori ai pagamenti anticipati della Pubblica amministrazione.
Ecco le principali misure che ha adottato la Regione Puglia in tema Covid 19:
NUMERO VERDE DEDICATO EMERGENZA COVID-19
Il Numero verde 800.713.931 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 per informazioni generali su Coronavirus, misure in atto e sviluppi dell'emergenza in Puglia.
#WEAREINCASA LA RETE DEL VOLONTARIATO PER I PUGLIESI NELL'EMERGENZA
La Protezione Civile e Comuni di Puglia hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC) con il compito di coordinare i servizi di informazione e assistenza alla cittadinanza erogati dai volontari di Protezione civile e dalle associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale (in tutto 4500 volontari operativi). Le spese per le attività svolte sono coperte da Regione Puglia. Spesa e farmaci a domicilio, ma anche servizi di trasporto, supporto psicologico, numeri di telefono per orientare i cittadini. Qui l’elenco https://protezionecivile.puglia.it/servizi/elencococ/
BONUS DI PRIMA NECESSITÀ
La Regione ha avviato l'istituzione di un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni per concedere alle famiglie in difficoltà economiche bonus di prima necessità. Stanziati 11,5 milioni ripartiti nei Comuni 11,5 milioni ripartiti nei Comuni per interventi di protezione sociale urgenti e indifferibili.
RIDUZIONE DEL SUPERTICKET
Il superticket per la prestazione di visite specialistiche è ridotto da 10 euro a 0,50 centesimi per gli assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23mila euro, minorenni e assistiti di età uguale o superiore a 65 anni privi di esenzione.
SEMPLIFICAZIONE RICETTE E RITIRO FARMACI
Per ritirare i farmaci basta presentare la tessera sanitaria e il solo numero di ricetta elettronica (nre) comunicato dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi necessario avere copia del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, la "ricetta bianca". Dal 25 marzo chi ha già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico può presentarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria.
PROROGA AUTOMATICA ESENZIONI TICKET SANITARI
Per evitare sovraffollamenti negli uffici delle ASL e garantire la sicurezza delle persone, la Regione Puglia ha prorogato al 30 settembre 2020 la validità dei codici di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito, in scadenza il 31 marzo.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE CON LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Come stabilito dal Decreto Cura Italia, la Regione dispone di una prima tranche di 106,5 milioni di euro per la Cassa Integrazione in Deroga e mette a disposizione la piattaforma SINTESI per l'invio delle domande. Il termine di presentazione è fissato al 23 agosto 2020. Per effettuare la richiesta bisogna registrarsi al portale come "Datore di Lavoro" oppure "Delegato".
DILAZIONE PAGAMENTI BOLLETTE ACQUEDOTTO PUGLIESE
Per le Piccole e medie imprese dei settori turismo, cultura e spettacolo è prevista una moratoria sia nel pagamento dei debiti maturati (dilazione in 12 rate mensili), sia per le nuove fatture emesse da AQP fino al 30 giugno 2020.
ECCOMI PUGLIA
Regione Puglia e Protezione Civile Puglia hanno attivato un IBAN per le donazioni a sostegno degli sforzi del sistema sanitario e della protezione civile per l'emergenza Coronavirus in Puglia.
Bonifico Bancario IBAN: IT51 C030 69040131 0000 0046 029 SWIFT / BIC CODE: BCITITMM. Intestato a Regione Puglia - Causale: Donazioni Coronavirus Regione Puglia. Paypal con carta di credito, attraverso la pagina della Protezione Civile Puglia.