Pubblichiamo di seguito la lettera dell'Arcivescovo Michele Seccia ai turisti e gli orari delle Sante Messe nelle marine della Diocesi di Lecce.
"Carissimi turisti e vacanzieri, benvenuti nella bellezza!
La Chiesa di Lecce vi accoglie come fratelli e sorelle facendo proprio l’invito di Gesù ai suoi amici: Venite in disparte, voi soli, e riposatevi un po’.
Dopo il “riposo forzato” che la pandemia ci ha imposto per troppo tempo, ora è il momento opportuno per un “riposo meritato”. E le nostre città e il nostro mare sono i luoghi più adatti per ristabilire le relazioni interrotte ma anche per connettersi con il Signore.
Spesso sentiamo dire: “la fede non va mai in vacanza”. è vero, la ricerca di Dio, il bisogno di incontrarlo e di raccontargli la nostra vita, la preghiera come relazione con il Padre... sono esperienze senza scadenza. Il tempo di Dio è sempre. Per questo, se dedichiamo qualche giorno al riposo fisico, interrompendo i ritmi della consueta routine, nel nostro cuore e nella nostra mente faremo di tutto per non sospendere il contatto privilegiato con Lui. Anzi, il riposo dalle fatiche quotidiane sarà il luogo umano migliore per riprendere - qualora si fosse allentato - il dialogo con la Bellezza eterna.
Lecce e tutte le località della diocesi sono scrigni di bellezza sacra: nel visitarle non fermatevi all’esteriorità dell’arte, ma andate oltre per gustare l’operosità dell’ingegno umano, frutto della fecondità del Creatore. E se, entrando in una chiesa, avrete bisogno di un prete cui confidare le vostre ansie e le vostre fragilità, non abbiate timore di chiedere: troverete ascolto e tanta paternità.
Siate attenti anche a incrociare con gli occhi del cuore i poveri che incontrerete agli angoli delle strade e sulle spiagge infuocate magari a vendere qualcosa nel tentativo di guadagnarsi dignità: ne troverete tanti. Non girate lo sguardo dall’altra parte.
Approfittatene pure per dedicarvi con maggiore attenzione a vostra moglie, a vostro marito, ai vostri bambini: ridarete smalto e colore alla bellezza dell’amore familiare da vivere come chiamata alla felicità e alla santità.
A voi, ragazzi e giovani. Mi affido al vostro senso di responsabilità e alla virtù della prudenza. Mi raccomando: non perdete di vista la bellezza della vita che con voi è particolarmente generosa. Non mettetela mai a rischio con intemperanze inutili.
La Stella del mare, che nella nostra Chiesa locale veneriamo come Madonna di Roca nel santuario che affaccia sull’Adriatico, faccia luce sui vostri passi e vi sostenga in ogni vostra scelta. Vi benedico di cuore".
Orari delle Sante Messe nelle marine della Diocesi di Lecce:
CASALABATE (Squinzano/Trepuzzi):
Stella Maris: Feriale ore 20.00 - Festivo ore 8.00 e 20.00.
Sant'Anna alla Torre: Festivo ore 19.00
San Rocco: Prefestivo e Festivo ore 20.00
Abbazia di Cerrate: Prima domenica del mese ore 9.00.
MARINE DI TORCHIAROLO:
Torre San Gennaro: Festivo ore 08.30 - 19.30
Lido Presepe: Prefestivo ore 19.00
Lendinuso - Maria Santissima Assunta: dal lunedì al sabato ore 20.00
Lendinuso - San Michele: Festivo ore 20.00
Lido Canuta: Festivo ore 20.00.
MARINA DI SAN PIETRO VERNOTICO:
Campo di Mare: Festivo ore 20.00.
MARINE DI LECCE:
Torre Chianca - San Salvatore: Festivo ore 19.00
Spiaggiabella: Festivo ore 20.00
Frigole - Santa Maria Goretti: martedì, giovedì e venerdì ore 18.30 - Festivo ore 11.00
Frigole - Borgo Piave: lunedì, mercoledì e sabato ore 18.30 - Festivo ore 09.30
San Cataldo: Feriale ore 18.15 - Prefestivo ore 19.30 - Festivo ore 09.30 e 19.30.
MARINE DI MELENDUGNO:
Torre Saracena: Prefestivo ore 20.00 fino al 31 agosto
Torre Specchia- Villaggio Nettuno: Festivo ore 20.00
San Foca: dal lunedì al sabato ore 19.30 - Festivo ore 08.30, 19.00 e 20.30
Roca - Santuario (fino al 31 agosto): Prefestivo e Festivo ore 18.30
Torre dell'Orso: Feriale ore 19.00 - Prefestivo ore 19.00 - Festivo ore 08.00, 09.30 e 19.00.