I Magnitudo12 ritornano a calcare la scena con un nuovo inedito, il brano "OK"

a cura della 03 Maggio 2022

La musica e l'arte, quando incontrano la gioventù, l'estro, l'intraprendenza e il talento, portano sempre bei frutti e grandi risultati.

Ce lo testimonia ancora una volta il successo musicale ed artistico della band salentina emergente "Magnitudo 12", che domenica 1 maggio, ha pubblicato su Youtube e su tutte le piattaforme digitali il nuovo brano "OK". "Magnitudo 12" è un movimento artistico che divulga musica in maniera originale e inedita. Il suono che predilige è il Reggae, ma non si preclude ad altre sonorità; il loro stile, infatti, include anche una contaminazione con il rap. La musica per i tre componenti del gruppo è uno strumento che dà vita ad ideali per loro fondamentali: Libertà, Uguaglianza, Pace. Attraverso i loro brani trasmettono l'amore per la musica stessa e sono sempre attenti alle dinamiche sociali, cercando di dare voce ai più fragili e di dare molta attenzione alle problematiche della loro terra. In diversi brani sottolineano l'amore per la vita sottolineando l'importanza alle cose semplici che riempiono il cuore; di fatti, nel loro ultimo lavoro, "OK", l'argomento in questione è proprio la Vita. Il gruppo è composto da 3 voci: Valentina Gatto, Fabio Piccinno e Marco Guido, oltre che dal dj Marcello Patricelli. Galatina, Neviano e Aradeo i loro paesi di provenienza.
Nascono nel 2015, pubblicano il loro primo singolo "Nella mia città". Nella loro breve ma intensa vita musicale hanno pubblicato diversi lavori tra cui alcuni curati da Treble Lu Professore (fondatore ed ex componente dei Sud Sound System ). Tra le collaborazioni più importanti si annoverano quelle con i Salento All star nel brano "L'Orizzonte" contenuto nel loro album "L'era Del Cigno Bianco".
Sono presenti anche nella compilation che festeggia il decennale di "Music in black" con il brano "Amor vero".
Nel 2016 sono finalisti al FREE MUSIC CONTEST, vincendo il premio risposta del pubblico.
Nel 2017 si classificano al 3 posto nel #youtubemusiccontest dell'Associazione AMS ITALIA vincendo un contratto di distribuzione. Attualmente stanno completando il loro primo album (12 GIRI). Come sempre, sfoderano un mix di tonalità con tre Mood differenti, ma nello stesso tempo tutti e tre appartenenti a contaminazioni della black music.

Quest'ultimo brano si concentra sulla vita e sulla filosofia secondo la quale anche se a volte non va come si vorrebbe, si dovrebbe sempre dire che va tutto ok, godendo delle piccole e grandi gioie che essa ci dona, essendo la vita stessa un dono divino, conservando e manifestando sempre la gratitudine di poterla vivere.

Questa filosofia però, si dirama in tre dimensioni, come tre sono le voci sul brano e tre sono le diverse visioni soggettive della vita, con un diverso modo di vederne le difficoltà e i pregi, e un differente approccio nell’affrontare i colpi bassi che si presentano inevitabilmente durante il cammino.

Questo brano è stato curato da Daniele Mancucci a livello di strumentale, registrazioni e cura delle voci.
Il video è stato realizzato dalla squadra formata da Alberigo Skera e Filippo di Gesù, e trova svolgimento nella fantastica cornice di Lecce e delle sue campagne caratteristiche.

 

https://youtu.be/9KfbH0H0fdI

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv