Coronavirus, partite le raccolte fondi per rafforzare la terapia intensiva in Puglia 

di Vincenzo Casilli 13 Marzo 2020

Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio il nostro paese. A seguito del D.P.C.M. del 11/03/2020, il Premier Conte ha inasprito le restrizioni per tutti i cittadini italiani, limitando quasi a zero gli spostamenti per evitare il propagarsi del contagio del COVID-19. 

Grosso problema diventano ora le strutture sanitarie, carenti di posti letto e terapie intensive, soprattutto qui al Sud. Dopo il grande successo dell'iniziativa di Chiara Ferragni e Fedez, che hanno raccolto quasi 4 milioni di euro in pochi giorni, è iniziata da questa mattina la gara di solidarietà in tutta Italia, tra cui in Puglia, tramite la raccolta fondi per aiutare la regione a reperire i macchinari necessari per attrezzare le terapie intensive.

Ideata da una decina di pugliesi, tra cui la barese Barbara Palazzi e la blogger Manuela Vitulli, la campagna di raccolta fondi ha raccolto, in poco più di 24 ore, più di 180.000 euro, su un obiettivo di un milione.

«In questo momento delicato vogliamo aiutare tutti gli ospedali della Puglia a rafforzare la terapia intensiva – recita il messaggio con cui si invitano gli utenti a donare – Siamo in contatto con la Regione e il Direttore Sanitario Vito Montanaro, che ci ha indicato una carenza di ventilatori polmonari e monitor multiparametrici».

Fanno sapere gli organizzatori che “tutti i fondi raccolti saranno trasferiti alla regione Puglia entro venerdi' 13 Marzo alle 15:30, così da permettere, la ricezione della donazione su conto regionale entro il lunedi lavorativo successivo (17 Marzo), e alla sanita' pugliese di usufruire del frutto della vostra generosita' proprio quando ne ha piu' bisogno, ossia ora. Dopodiche' la raccolta verra' chiusa”

Questo il link ufficiale per la donazione: https://www.gofundme.com/f/tztxv-rafforziamo-la-terapia-intensiva-a-bari

Ed anche gli artisti salentini si stanno mobilitando per aiutare la raccolta fondi, tra cui Alessandra Amoroso, che ha deciso di aprire in prima persona, con l’appoggio della sua Big Family Onlus, una raccolta fondi per le ASL di Lecce e provincia, e che scrive: “È nota a tutti la delicatissima emergenza sanitaria che il nostro Paese sta affrontando nelle ultime due settimane.
Anche il Sud Italia si sta attrezzando al massimo per poter contenere l’emergenza e per poter garantire ai cittadini il miglior servizio possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi per poter sostenere gli Ospedali del Salento che avranno bisogno di aiuti per l’acquisto di strumentazioni specifiche per contenere e combattere il Covid-19. In particolare modo il primo è obiettivo è quello di intervenire per l’attivazione di posti letto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Copertino (Le). Tutti i fondi saranno devoluti all’ASL e verrete informati passo per passo della destinazione dei fondi raccolti. Anche a livello locale possiamo, nel nostro piccolo, essere davvero di aiuto in una situazione di difficoltà inedita per tutti. Fare del bene fa star bene!”
.

Raccolta fondi di Big Family Onlus : Emergenza Corona Virus - ASL di Lecce e provincia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv