Contratti prorogati sino al 30 giugno 2018 per 476 dipendenti a tempo determinato: 349 tra personale tecnico-professionale e infermieristico e 127 operatori socio sanitari (OSS).
È quanto prevede la deliberazione 2818 del 27 dicembre scorso, con la quale ASL Lecce ha deciso di prolungare i contratti in scadenza nel primo trimestre del 2018, di fatto allineando le posizioni contrattuali delle diverse figure professionali del comparto.
Il provvedimento riguarda tutto il personale che potrebbe avere i requisiti di legge per la stabilizzazione e va a coprire la fase transitoria finalizzata alla ricognizione completa degli stessi, così come previsto dalla Regione Puglia d’intesa con i sindacati di categoria.
«La proroga dei contratti – sottolinea il Direttore Generale, Silvana Melli - permetterà alla ASL di gestire al meglio i servizi sanitari in attesa che l’iter di stabilizzazione del personale venga concluso. Ma non solo, perché consentirà a 476 dipendenti di affrontare serenamente i prossimi mesi: non è un particolare secondario, giacché si sta operando nell’ottica di eliminare quanto più possibile il precariato dal lavoro pubblico e, segnatamente, da quello sanitario».
Il “pacchetto” di proroghe più sostanzioso riguarda i collaboratori professionali sanitari infermieri, con 229 contratti prolungati sino al 30 giugno 2018. Stessa scadenza per gli operatori socio sanitari (127 contratti prorogati), gli infermieri pediatrici (34), gli autisti di ambulanza (24), i tecnici di radiologia (21) e i tecnici di laboratorio (18). Nell’elenco, infine, rientrano anche dietiste (8), ostetriche (6), audiometrista (1), tecnici della riabilitazione (4), della fisiopatologia cardiocircolatoria (3) e della neurofisiopatologia (1).