LaAV di Lecce, ovvero un circolo di Letture ad Alta Voce, sulla scia delle realtà presenti in gran parte delle città del centro Nord del Paese, sbarca a Lecce e nella fattispecie a Monteroni di Lecce.
LaAV è un movimento di volontari, una rete di circoli che da tutta Italia aderiscono al motto: “Io leggo per gli altri”.
La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace ed alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Favorisce l’incontro tra donne e uomini, giovani ed anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione.
Ogni circolo territoriale è organizzato, in base alle sue dimensioni e possibilità, per garantire ore di servizio settimanale gratuito e volontario di lettura presso enti, strutture ed organismi convenzionati. I servizi vengono prestati presso centri diurni per anziani, strutture che ospitano malati di Alzheimer, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio, ospedali, reparti pediatrici, psichiatrici, oncologici ed a lunga degenza.
Attraverso la lettura i volontari offrono attenzione e cura, un’opportunità di apertura all’esterno ed un’occasione di crescita personale. Chi fosse interessato ad appoggiare il progetto può contattare lo 347.6466319, visitare il gruppo Facebook “LaAV Lecce” o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..