“La legalità cresce sui banchi di scuola”: gli studenti monteronesi incontrano il Luogotenente Candelieri

di Antonio Martino 25 Febbraio 2023

“La legalità cresce sui banchi di scuola” è il titolo emblematico che i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce

hanno voluto dare all’incontro con il luogotenente dei Carabinieri Giuseppe Candelieri, in servizio presso il Comando Stazione dei Carabinieri della città.
L’iniziativa si è tenuta mercoledì 22 febbraio presso il Palazzo Baronale, alla presenza della dirigente scolastica Loredana Signore, della referente contro il bullismo prof.ssa Anna Grasso e delle docenti accompagnatrici degli alunni.
Il dott. Candelieri ha sapientemente esposto il vero senso della legalità o meglio il necessario rispetto delle regole ad essa connesse come conditio sine qua non per vivere bene, per essere veramente “liberi” a cominciare da piccoli, sin “dai banchi di scuola”.
Sono stati toccati temi di grande attualità: l’appartenenza ai social, i pericoli di Internet ed il cyberbullismo, deviazione nella quale emergono identità tante volte non corrispondenti alla realtà: è sempre fondamentale tenere presente che le parole sono come spade, come frecce che colpiscono amaramente la mente e il cuore di chi è dall’altra parte dello schermo.
La maggior parte degli alunni, sensibilizzati pure da recenti episodi di bullismo accaduti a Monteroni e resi noti dalla stampa locale, ha chiesto espressamente come difendersi da situazioni simili e cosa fare per evitare che ciò accada.
Proprio partendo dal loro vissuto quotidiano, il luogotenente è riuscito a catturate l’attenzione dei ragazzi, dando loro consigli e raccomandazioni utili per non incappare in simili situazioni spiacevoli.
La necessità di coinvolgere tutte le agenzie educative del territorio stimola così la riflessione e richiede costante dialogo tra scuola, famiglia ed istituzioni, imprescindibili attori in questa nuova era tecnologica ed educativa per rispondere positivamente alle nuove sfide della società.
L’Istituto Comprensivo, con la dirigente Signore, sente pertanto l’esigenza di ringraziare il luogotenente dei Carabinieri Giuseppe Candelieri per la disponibilità a dialogare brillantemente ed efficacemente con gli alunni, il Comando Stazione dei Carabinieri di Monteroni e l’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione lo spazio idoneo all’incontro.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv