Sticchi Damiani e Corini alla vigilia della sfida contro l’Ascoli: le ultime sulla squadra giallorossa

Ad un giorno dalla trasferta ad Ascoli della squadra giallorossa, il Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani e il Tecnico Eugenio Corini, hanno rilasciato delle dichiarazioni a tutto campo, parlando della seconda gara ufficiale di Serie B che dovranno affrontare domani, ma anche di calciomercato e delle ultime novità in casa Lecce.

Ecco le parole del numero uno salentino, il Presidente Sticchi Damiani, che si dice subito soddisfatto della nomina ottenuta in Consiglio di Lega Serie B: La carica di Consigliere è una bella soddisfazione per me e la società. La mia è stata una candidatura di puro servizio, non ero certo in cerca di ruoli e di poltrone. Voglio collaborare per il bene della categoria e sono a disposizione per affrontare i temi cruciali che ci attendono, primo fra tutti quello che riguarda i fondi di investimento che vogliono entrare nel calcio. Per ora vogliono investire solo in Serie A, ma a mio avviso deve essere inclusa anche la Lega di Serie B”.

Un pensiero anche sull’ultima cessione avvenuta in casa Lecce, quella di Jacopo Petriccione, colonna portante degli ultimi anni della squadra giallorossa e complice della doppia risalita, dalla serie C alla Serie A, in poco più di un anno: “La cessione di Petriccione è legata ai tempi del calciomercato ed alle esigenze del Lecce. Sono tempi complicatissimi, c’è stata l’offerta per un giocatore che, nel nostro progetto tattico, riveste il ruolo di protagonista, ma essendoci altri calciatori ancora più funzionali rispetto all’idea di gioco immaginata dall’allenatore, sarebbe stato assurdo trattenere un giocatore di tale livello, magari costringendolo ad un ruolo di comprimario. La scelta a livello umano è dolorosa, infatti faccio un grosso in bocca al lupo a Jacopo, ma per il tipo di calcio che vogliamo proporre in quel ruolo abbiamo immaginato altri giocatori protagonisti”.

Parole di rassicurazione, invece, dopo le ultime notizie che circolavano, circa un’imminente partenza di un altro pilastro salentino, Filippo Falco: “Per lui il discorso è differente, lui è perfettamente consono al progetto tattico di quest’anno ed ha un ruolo di protagonista e potrebbe rappresentare un cardine della struttura tattica di questa squadra. Falco resta con noi e ci darà una mano per questo difficile campionato di B”. 

Il tecnico del Lecce Eugenio Corini ha, invece, parlato alla vigilia della trasferta di Ascoli Piceno in casa dei bianconeri. Sono stati tanti i temi trattati, tra calciomercato e partenza del campionato: "Vincere aiuta a vincere, soprattutto in un momento di costruzione. La vittoria in Coppa Italia con la Feralpisalò è stata importante, contro una buona squadra che per un tratto del primo tempo ci ha messo anche in difficoltà. Mi è piaciuta la voglia, la determinazione di andare a vincere. Ci sono stati aspetti positivi, come il passaggio del turno che ci permette di andare a giocare con una squadra di serie A come il Torino.
L'Ascoli è una buona squadra, preparata bene, hanno fatto un ottimo punto a Brescia dove nella parte finale della gara hanno rischiato anche di vincere. In Coppa non sono andati bene, ma è una squadra organizzata, con individualità importanti sulle punte esterne, dovremo fare una gara importante per portare a casa un risultato positivo".

Su Mancosu, il tecnico giallorosso rivela: "Marco non ha giocato mercoledì perchè aveva un affaticamento al soleo, adesso però si è aggregato alla squadra e sarà a disposizione per la sfida con l'Ascoli, ora valuterò se farlo partire dall'inizio o utilizzarlo a gara in corso".


Su Tachtisidis, invece: "Il suo rientro è molto importante per noi, anche se devo valutare le sue condizioni. Sta crescendo, ma non ha una partita intera nelle gambe, ma adesso ho comunque qualche alternativa in più a centrocampo".

Anche sui nuovi arrivati Corini è molto diretto: "Stepinski è pronto, ha fatto tutto il ritiro con il Verona, è a disposizione. Io comunque sono contento di Coda che partirà dall'inizio, gli sta mancando il gol ma mi piace per come si impegna e per come si sta muovendo con i compagni. Le caratteristiche e le qualità dei giocatori vanno adattate a un sistema di gioco che le valorizzi. A mercato chiuso avremo una struttura tattica sulla quale lavorare e un eventuale adattamento".

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv