Sticchi Damiani il più suffragato tra i consiglieri di Lega B: premiata professionalità, competenza e serietà

Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani è stato oggi eletto Consigliere della Lega B, risultando il più suffragato tra i consiglieri eletti.
Con questo ruolo per il Presidente giallorosso, il Lecce entra ufficialmente nel Consiglio di Amministrazione della Lega Serie B.

Questo il commento del vicepresidente del Lecce, Alessandro Adamo:
Da qualche anno frequento le Assemblee di Lega (prima Pro, poi B, poi A, ora di nuovo B ) e, sempre, ho ricevuto apprezzamenti per il nostro Club.
Apprezzamenti per la correttezza e la mitezza dei nostri comportamenti, per i nostri progetti, per la passione che ci mettiamo.
Oggi dunque riceviamo, dai Presidenti delle Società associate alla Lega Serie B, le loro fiducia e stima per il Lecce e per il nostro Presidente (primo fra gli eletti).
Fiducia e stima che sapremo ripagare in Consiglio di Lega.
Al mio amico fraterno Saverio Sticchi Damiani un forte abbraccio e un augurio di buon lavoro”.


Un riconoscimento davvero prestigioso ad un professionista instancabile, che antepone il cuore e la passione per la sua squadra, coadiuvandola ad una gestione più che ottimale della sua società.

Il Presidente Sticchi Damiani arriva al Lecce nel 2017, subentrando ad Enrico Tundo, restituendogli la dignità che gli spettava e cambiando in poco tempo le sorti della squadra: dalla Serie C, infatti, il Lecce compie l’impresa, arrivando nella massima serie, la Serie A, in un solo anno.

In pochissimi anni, quindi, Sticchi Damiani è riuscito a conquistare tanti successi, che magari altri colleghi con molta più esperienza hanno solo sfiorato. Al doppio salto di serie in un paio di anni, si aggiunge anche una sana gestione dei conti sociali, come ha sottolineato lo stesso Sticchi Damiani nell’ultima conferenza stampa alla quale ha partecipato: "Nonostante le difficoltà siamo un club sano; - ha detto il Presidente - In questi anni siamo stati richiamati più volte a ripianare le perdite. Il campionato scorso ha messo in ginocchio molte società di serie A, stante l’assenza dei ricavi dello stadio e delle tv. Il bilancio al 30 giugno scorso per il Lecce dovrebbe chiudersi in pareggio, un risultato che ha del miracoloso. Questo bilancio ha un peso da scontare: siccome la stagione si è prolungata nei mesi di luglio e agosto, questi due mesi graveranno sulla serie B. Sono stati due mesi gravosi durante i quali abbiamo speso molto nelle trasferte e abbiamo incassato nulla. In B portiamo un monte ingaggi figlio di un campionato di serie A. Il paracadute è di 10 milioni, ma 3 devono essere restituiti come contributo di solidarietà alla B e alla C, in più una somma di 600 mila euro anche alla Lega Pro. Il paracadute è di 7 milioni quindi e questo copre la metà del monte ingaggi che abbiamo trascinato dalla A alla B”.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv