Sotto di due goal il Lecce riacciuffa il pari. Tante le indicazioni dei nuovi per Corini

La domenica di Serie B si è aperta alle 15, al Via del Mare, con quello che è di sicuro il big match del 19° turno di campionato: il Lecce incontra l’Empoli capolista di La Mantia.

I giallorossi arrivano da una vittoria fuori casa contro la Reggina, mentre i biancocelesti da una cinquina trafilata alla Salernitana e la vittoria anche contro il Cosenza.

Novità in campo per i giallorossi Pisacane, appena arrivato nella compagine giallorossa e già guadagnatasi la maglia da titolare. Grande assente, invece, Pippo Falco, sul quale il mister è intervenuto anche nella conferenza stampa di pre-partita, chiarendo che “vuole vivere un’esperienza diversa e quindi ora non è disponibile in attesa del mercato”.

La partita inizia subito con un ritmo incalzante, con l’Empoli che domina i primi minuti del match.

Al 17’ arriva la prima occasione per utile per l’Empoli che, grazie al centrocampo giallorosso saltato e a Bajrami, con ordine ed eleganza tenta un tiro in porta e concludere di destro, ma la palla va fuori.

La squadra di Dionisi continua a dominare la partita, e il Lecce trova pochissime occasioni per provare a mettere a punto un’azione.

Al 33’ l’Empoli trova lo spazio per sbloccare la partita. Piattone al volo di Haas che raccoglie il calcio d’angolo, superando Gabriel e mettendo a centro l’1-0.

Il primo tempo termina con il vantaggio dell’Empoli, che mette in campo una prestazione da Serie A. I giallorossi, invece, un po’ guardingo per tutta la durata della prima metà del match.

Squadre in campo, si riparte con il secondo tempo.
L’Empoli di Dionisi sembra non essere mai andato negli spogliatoi, tanto che al 46’ arriva il goal del raddoppio: grande incursione di Bajrami che sfugge alla difesa giallorossa e mette il pallone in mezzo per La Mantia che deve solo appoggiare in rete. Andrea segna ma non esulta, in segno di grande rispetto per la squadra che gli ha dato la gloria della Serie A.

Occasione per il Lecce al 63’, su punizione di Tachsidis, che però non va in porto. L'Empoli sembra ormai in pieno controllo del match.

Al 66’ fa il suo esordio in campo Hjulmand, fresco di acquisto, che entra al posto di Tachtsidis. Cambio ancora per il Lecce: fuori Zuta e dentro Gallo.
I cambi di Corini di fatto rivoluzionano il match, riaccendendo la scintilla e la grinta che sembravano ormai perse, mettendo più movimento e lucidità in campo: tanto che al 78’ arriva il goal di capitan Mancosu, su assist di Listkowski, che su sinistro da dentro l'area mette il pallone direttamente in porta, per l’1-2.

Finale al cardiopalma, con un Lecce che ora ci crede e cerca il goal del pareggio, per portare a casa almeno un punto, fondamentale contro la capolista. E al 90’ arriva il goal di Rodriguez, grazie a capitan Mancosu, che imbecca il centravanti spagnolo, regalando il goal del pareggio alla squadra giallorossa.


Finisce 2-2 tra Lecce e Empoli, con la squadra di Corini che rimonta sul finale, regalando un pareggio che vale oro e salendo a quota 30 punti in classifica.

Il capitano del Lecce Marco Mancosu ha commentato ai microfoni di DAZN il risultato finale tra Lecce ed Empoli. Ecco le sue parole:
Risultato molto importante per il morale. Il 2-2 fa riflettere perchè abbiamo giocato un’ora male. E’ un punto fondamentale perchè molto spesso le partite si vincono con i cambi. I giovani sono stati molto bravi.
L’Empoli è forte, ci sta che soffri. Resta il fatto che l’abbiamo ripresa. Pablo è esplosivo e dinamico, davanti siamo molto forti anche con Coda.
Nel calcio situazioni simili a quelle di Falco e Pettinari, noi dobbiamo fare il nostro lavoro, al resto ci pensa la società. Siamo un mix di giovani e vecchi, dobbiamo trovare quel qualcosa che manca. Rispetto molto La Mantia
.”

Prossimo appuntamento per il Lecce contro il Pordenone, sabato 30 gennaio alle 14:00.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv