Il Lecce ospita la capolista Empoli. Occasione utile per avvicinarsi alla vetta

Scontro al vertice domani al Via del Mare dove il Lecce di Corini affronta la capolista Empoli nella 19esima giornata di Serie B.
Una sfida fra due grandi candidate alla promozione in Serie A. I toscani guidano la classifica con 37 punti già in saccoccia. I salentini occupano il sesto posto con otto punti di distacco dalla capolista.

Mister Eugenio Corini ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida contro la squadra di La Mantia, vecchia gloria del Lecce, tra i protagonisti della doppia promozione dalla C alla A in soli due anni: “L’Empoli sta facendo un grande campionato. Dopo lo scorso anno, nel quale erano reduci dalla retrocessione, hanno iniziato molto bene, hanno perso una sola volta e a loro vanno fatti tanti complimenti. L’Empoli è in testa alla classifica perché è una squadra con valori importanti. Abbiamo una strategia di gioco iniziale, la volontà è quella di sbloccare il match, se dovesse succedere il contrario siamo attrezzati per recuperare un eventuale svantaggio. È importante saper leggere la partita in tutte le fasi. L’Empoli ha giocatori bravi e importanti, compresi i nuovi acquisti. Sabelli lo conosco, è un giocatore importantissimo. Cercheremo di fare una partita importante e giocheremo per vincere. Affrontiamo la squadra in testa alla classifica, vogliamo fare un campionato di vertice. Abbiamo preparato al meglio la partita, ho visto coesione e spirito di squadra. Esigo che quello che abbiamo costruito nel tempo venga messo in campo domani, se riusciremo in questo sono sicuro che faremo una grande partita. L’Empoli ha tante risorse, ha un gioco diretto sulle punte e ha giocatori abili a muoversi fra le linee. È una squadra che ha le idee chiare. Abbiamo avuto tempo per preparare tutti gli aspetti, abbiamo lavorato per limitare le loro qualità, cercando di fargli male con l’obiettivo di creare situazioni per fare gol”.

Anche il tecnico dell’Empoli, Alessio Dionisi, parla della sfida di domani contro il Lecce di Corini:

Sappiamo di affrontare una candidata alla vittoria finale, è una squadra dai valori importanti e sarà una partita completamente diversa da quella con la Salernitana. Ad oggi nessuno avrebbe detto che Lecce-Empoli sarebbe stata la gara clou di questo turno, è una partita stradifficile, da tripla. Andremo là per cercare di ottenere il massimo da noi stessi, non solo come prestazione ma anche come risultato. La trappola da evitare? L’unica trappola che vedo siamo noi stessi. Dobbiamo confermarci di partita in partita. Il Lecce è una squadra forte con tutte le qualità per vincere il campionato. Cercheranno di metterci in grande difficoltà, hanno attaccanti forti, vengono dalla Serie A e tanti giocatori sono rimasti. L’assenza di Coda? Ovviamente è un giocatore forte per la categoria e importante per loro, ma hanno altri interpreti per sopperire a questa assenza, tanti giocatori bravi. Dovremo noi far emergere i loro limiti, altrimenti il Lecce non sentirà la mancanza di Coda. È una gara che nasconde insidie da tutti i punti di vista. L’ho sempre detto: loro sono una delle favorite, insieme a Monza e Spal, non me ne vogliano le altre”.

I convocati del Lecce

Il tecnico giallorosso Corini ha indicato quali sono i 23 giocatori convocati per la sfida di domani. Sono cinque i calciatori indisponibili (Calderoni, Dermaku, Felici, Lo Faso, Pettinari).
Ancora non convocato Filippo Falco, sul quale il mister è intervenuto anche in conferenza stampa, chiarendo che “Falco vuole vivere un’esperienza diversa e quindi ora non è disponibile in attesa del mercato”.

Eugenio Corini dovrà anche fare a meno di Massimo Coda, squalificato.

PORTIERI
Bleve, Gabriel, Vigorito

DIFENSORI
Pisacane, Lucioni, Meccariello, Adjapong, Monterisi, Zuta, Gallo

CENTROCAMPISTI
Paganini, Mancosu, Nikolov, Listkowski, Biorkengren, Maselli, Majer, Hjulmand, Henderson, Tachtsidis

ATTACCANTI
Stepinski, Dubickas, Rodriguez

La probabile formazione che Corini metterà in campo sarà con molta probabilità un 4-3-1-2.

Solito 4-3-1-2 per mister Dionisi. La formazione dell’Empoli non dovrebbe scostarsi di molto rispetto a quella che ha asfaltato la Salernitana.

Lecce: Gabriel; Adjapong, Lucioni, Pisacane, Zuta; Nikolov, Tachtsidis, Henderson; Mancosu; Rodriguez, Stepinski

Empoli: Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Moreo; Matos, Mancuso

La 19ª giornata


Questi i risultati delle partite già disputate della 19ª giornata.

Entella-Pisa 2-1
Ascoli-Chievo 0-0
Cosenza-Pordenone 0-0
Frosinone-Reggina 1-1
Reggiana-Vicenza 2-1
Venezia-Cittadella 1-0
Salernitana-Pescara 2-0

Il big match di Serie B, Lecce-Empoli, sarà trasmesso in esclusiva in diretta su DAZN dalle 15:00.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv