Presentazione del volume dedicato a Mons. Luigi Manca e al suo pensiero teologico

di 17 Settembre 2021

Sarà presentato questo pomeriggio, venerdì 17 settembre 2021, alle ore 17.30, un volume dedicato al sacerdote squinzanese Mons. Gigi Manca.

La presentazione avverrà nella sala conferenze dell'Istituto superiore di Scienze Religiose metropolitano 'Don Tonino Bello' di Lecce, alla presenza dell'Arcivescovo Michele Seccia, del Card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, del Card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, e del prof. Vito Mignozzi, preside della Facoltà Teologica Pugliese e il prof. Antonio Bergamo, direttore dell’Issrm di Lecce.
Autore del libro, con Rossella Ingrosso, è Don Antonio Bergamo, 37 anni, che è stato anche parroco a Squinzano, formatosi presso la Facoltà teologica pugliese e che ha perfezionato i suoi studi presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano (Firenze) e l’Institut Catholique di Parigi. Nel volume "Intellectus enim merces est fidei- Studi in onore di Luigi Manca", don Antonio, oggi direttore dell'Istituto di Scienze Religiose intitolato a don Tonino Bello, vuole esprimere profonda gratitudine a Mons. Manca per il suo servizio generoso e qualificato nelle sue attività di direttore e docente, "che ha saputo appassionare allo studio dei Padri della Chiesa"- dice. Il titolo del libro, suggerito dallo stesso sacerdote squinzanese, è una frase di Sant'Agostino, figura molto amata da Mons. Manca, per la profondità delle sue ideologie e per il concetto secondo il quale la fede è sorgente d'intelligenza. Concetto sposato dallo stesso don Gigi, che durante l'evento di stasera dialogherà con il prof. Carlo Alberto Augieri e il prof. Giuseppe De Simone, moderati dalla prof.ssa Rossella Schirone e con intermezzi musicali a cura della pianista Maria Annunziata Fersini e dell'oboista Antonella Florio.
«Le radici della tradizione patristica, il dialogo fra teologia e filosofia, il contribuire a rendere feconda e generativa la fede vissuta radicandola nell’umano innestato in Cristo, sono le tre direzioni verso le quali queste pagine sono modulate e che ben tratteggiano come l’autentico umanesimo cristiano si dispieghi nell’indicare Cristo, nel quale viene rivelata all’essere umano la sua altissima vocazione»- si legge nella presentazione a cura di mons. Seccia, nel descrivere le qualità di un volume pubblicato proprio in occasione dei 70 anni di Mons. Gigi Manca e in cui è racchiuso tutto il bello e il senso del suo pensiero teologico.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv