La sanità a portata di mano, anzi di un dito. La semplicità e la facilità d'accesso sono la chiave di lettura dei nuovi servizi on line a disposizione di tutti i cittadini pugliesi.
I nuovi servizi presenti sul Portale della Salute sono stati presentati ieri mattina a Lecce, nella sede ASL di via Miglietta, agli operatori del settore: medici di medicina generale, pediatri, specialisti, farmacisti, associazioni e sindacati. Tutti in sintonia con l'obiettivo dichiarato nel claim della campagna di informazione e comunicazione, “Tu al centro dei nostri servizi”, che la Regione Puglia ha lanciato il mese scorso e che, dopo quella di Lecce, farà tappa in ogni Asl: il 16 a Taranto, il 17 a Foggia, il 18 a Bari, poi il 25 nella Bat e il 26 a Brindisi.
Un tour per raccontare e spiegare come funziona il portale unico del Servizio Sanitario regionale pugliese, tra le prime esperienze del genere nel panorama nazionale, dedicato alla salute e al benessere dei cittadini ma, soprattutto, alla semplificazione del rapporto di ciascuno con la Sanità. Tra le varie cose, sono disponibili e consultabili informazioni su emergenza, farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie, prevenzione e procedure per l’assistenza e si potranno evitare file e attese davanti ad uno sportello, riuscendo ad ottenere ciò che serve stando comodamente davanti al pc di casa o usando lo smartphone, sfruttando l'apposita APP, facilmente scaricabile da Play Store. «E' una svolta importante - ha detto in apertura Silvana Melli, direttore generale Asl Lecce – perché si mettono a disposizione delle persone gli strumenti per poter conoscere le informazioni sanitarie, per interagire con i servizi sanitari in modo semplice e chiaro e con gli indubbi vantaggi offerti dalla tecnologia e dal web, capaci di far risparmiare tempo e risorse preziose». A seguire Vito Bavaro, Dirigente Risorse Strumentali e Tecnologiche Regione Puglia, che ha tracciato le linee generali del nuovo portale PugliaSalute (www.salute.puglia.it), dichiarando: «E’ uno snodo fondamentale, frutto di innovazione tecnologica e dialogo costruttivo con operatori sanitari e cittadini che, insieme, potranno realizzare concretamente la medicina di prossimità e la sanità integrata: le strade scelte dalla Regione Puglia per rendere la Sanità più sostenibile economicamente ma, soprattutto, più vicina al territorio e alle persone». «Stiamo andando in giro per la Puglia a spiegare i servizi digitali del nuovo Portale della Salute – ha detto ancora Bavaro – perché vogliamo coinvolgere le persone, i medici, gli specialisti, i farmacisti. E lo facciamo raccontando loro gli strumenti innovativi del portale e del fascicolo sanitario elettronico e ascoltando idee e suggerimenti, utilissimi per avvicinare i cittadini ai servizi».
«Una “porta” unica e di facile utilizzo in grado di far familiarizzare il cittadino – ha chiarito Maria Malerba, responsabile di progetto per InnovaPuglia – e di accompagnarlo in un “ambiente virtuale” in cui è possibile prenotare e pagare il ticket per le visite specialistiche nelle strutture del servizio sanitario nazionale (ASL, aziende ospedaliere), sia con ricetta rossa che con ricetta dematerializzata. Oppure, in caso di impedimento, disdettare on line le prenotazioni già effettuate per non incorrere nel pagamento della penale.
Importantissimo, poi, il dibattito-confronto con i tanti addetti ai lavori presenti, medici di base, pediatri, specialisti, associazioni di volontariato e rappresentanti degli utenti, che hanno raccontato esperienze, proposto suggerimenti, ricordato il ruolo cruciale del “contatto umano” soprattutto per gli utenti in età avanzata, chiesto chiarimenti pratici e fornito interessanti spunti di riflessione. Insomma, la Sanità per tutti, moderna, semplificata e condivisa: obiettivo centrato al primo contatto.