“Lecce Pizza Village”, pizzeria a cielo aperto per far conoscere un'eccellenza gastronomica

Preparino i palati gli amanti della pizza, patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco.

Dall’1 al 5 agosto 2018, in piazza Mazzini a Lecce, si riaccenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia: quelli del “Lecce Pizza Village”, evento gastronomico interamente dedicato alla pizza salentina e napoletana, giunto alla quarta edizione. Organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce, la manifestazione quest’anno vedrà protagonista il gruppo dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) guidati da Marco Paladini e aderente a Confcommercio Lecce, insieme ai maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi. A loro si aggiungono otto pizzaioli professionisti del Molino Polselli, uno dei più importanti molini Italiani e main sponsor dell'evento per le farine.

Per cinque giorni, nel “cuore” commerciale del capoluogo salentino, oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro 10 forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da dj set e concerti. Le specialità da degustare (e giudicare) ogni sera saranno due, la pizza margherita e la pizza marinara, realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia, rigorosamente con ingredienti di prima qualità. Nel corso della manifestazione, si svolgeranno anche forum tematici a cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza.

Già nelle prime tre edizioni, il Lecce Pizza Village si è rivelato uno straordinario attrattore turistico registrando oltre 30mila visitatori nelle cinque serate. «Siamo pronti per questo ‘abbraccio’ con i colleghi napoletani, sarà un momento di scambio culturale fra tradizioni diverse e un’occasione di promozione importante per la nostra pizza di qualità», sottolinea Marco Paladini, responsabile del gruppo Mpgs (Maestri pizzaioli gourmet salentini) di Confcommercio Lecce che sarà presentato ufficialmente nella serata di oggi, 1 agosto. Poi spiega: «Daremo vita ad un laboratorio artigianale a cielo aperto, nel cuore della città, per far conoscere ai turisti e ai visitatori una nostra eccellenza gastronomica. Creeremo un impasto molto leggero, a breve-media maturazione, facilmente lavorabile e altamente digeribile, utilizzando farina del Molino Polselli, azienda molto attenta alla selezione delle farine con grani italiani. Proporremo due specialità: la pizza margherita con pomodoro e mozzarella Deliziosa, l’unica a marchio Qualità Puglia, e la marinara con pomodoro, origano mediterraneo, aglio fresco e olio extravergine. Ringrazio Eventi, agenzia leader da oltre 15 anni nell’organizzazione di grandi manifestazioni per il settore del food di qualità, per averci voluto coinvolgere in questo entusiasmante progetto, e i colleghi che ci hanno preceduto nelle scorse edizioni».

Ospite d’eccezione quest’anno sarà il maestro Marco Fuso, 38 anni, leccese trapiantato a Londra: nel 2017 è stato eletto “Miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna, e ha preso parte a diverse competizioni internazionali, sia come concorrente sia come giudice, totalizzando ottimi risultati. A “Lecce Pizza Village”, Marco Fuso sarà presente per tre giorni (3-4 e 5 agosto) con alcuni workshop sulla sua arte in prima serata per poi far degustare le sue specialità al grande pubblico.

Fra le altre novità di quest’anno, la presentazione in esclusiva di uno speciale contenitore per la pizza realizzato in pura cellulosa con lo scopo di non alterare il prodotto durante il trasporto. Ulteriori dettagli saranno svelati nel corso della manifestazione. Ogni sera, inoltre, si terranno forum tematici per spiegare al pubblico e agli addetti ai lavori le differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina). La musica sarà protagonista ogni sera con dj set (dalle ore 19) e concerti (dalle 22) di alcuni dei più noti artisti del panorama pugliese. L’1 agosto, protagonista nell’area live sarà la musica popolare salentina con la voce potente e magnetica di Emanuela Gabrieli insieme alla Piccola Orchestra Salentina.

Il 2 agosto, spazio alla band Cafè Chinaski che proporrà un repertorio di inediti accompagnati da un omaggio al cantautorato italiano (Dalla, De Gregori, Mannarino, Gaetano, Bandabardò), riarrangiando il tutto in chiave folk, raggae e balkan. Il 3 agosto, doppio appuntamento con la musica live: in apertura, il cantautore leccese Stefano Nuzzone e la sua band e, a seguire, il concerto di Havana Trio (Davide Sergi, Giordano Profico e Mario Esposito) con un repertorio che ripercorre 40 anni di cantautorato italiano attraverso musiche, aneddoti e racconti.

E ancora, il 4 agosto, spazio alla canzone d’autore con Emanuela Gabrieli (voce), Marco Rollo (piano) e Antonio Marra (batteria) per la prima volta insieme nel progetto “Forse è colpa della musica”; infine il 5 agosto, gran finale con il gruppo Accasaccio: il loro sound è un mix di patchanka e folk, caratterizzato da una forte energia e da un grande impatto scenico; il repertorio spazia dal cantautorato italiano alla musica folkloristica salentina, il tutto però rivisitato in chiave originale per uno spettacolo tutto da ballare. Ingresso gratuito.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv