Emozioni tutte nel finale. Alla fine il Lecce spreca il bel vantaggio siglato da Krstovic. Bisognava muovere la classifica e così è stato.
Non è stata una bella partita, ma il Lecce ha lottato su ogni pallone, pur non fornendo una grande prestazione.
I giallorossi sono stati imprecisi e hanno sofferto il buon palleggio dei brianzoli. Nonostante ciò, i giallorossi hanno avuto qualche chance, e al 90' Krstovic ha sfondato la porta portando il Lecce in vantaggio. Al 95' il Monza ha usufruito del rigore per un fallo di mano di Venuti. Ha realizzato Pessina il penalty. Oggi il Lecce era atteso da una sfida caliente al Via del Mare contro il Monza di Galliani. Mister Gotti, per la circostanza, sceglieva la medesima formazione messa in campo contro il Sassuolo. Quindi conferme per Piccoli e Krstovic in attacco, mentre a centrocampo spazio a Dorgu e Oudin sugli esterni e a Blin e Rafia nel cuore del centrocampo. Il Monza schierava da titolare Colombo, che lo scorso anno ci consegnò la salvezza, battendo il rigore decisivo proprio contro i brianzoli. In campo anche Pessina, mentre Donati si accomodava in panchina. I primi minuti della gara sono di studio. La prima conclusione verso la porta è di Alexis Blin al 9. Poi si lamenta Krstovic per il trattamento subito, ma l'arbitro Santoro lascia eccessivamente correre.
I primi 15 minuti scorrono senza sussulti. Il Lecce controlla la gara senza soffrire, ma non crea in fase offensiva. Al 16', Dorgu effettua un cross rasoterra, ma Krstovic non ci arriva per un soffio. Intanto l'arbitro ammonisce Colombo per un brutto fallo a centrocampo.
Al 20' la prima chance per il Monza con il tiro da fuori di Kyriakopoulos. Il Monza fa girara bene il pallone e i giallorossi si sfiancano. Al 25' viene ammonito Oudin. Il Monza conquista un corner al 38', ma nel contropiede è Piccoli ad avere un rimpallo sfortunato, altrimenti sarebbe potuto andare verso la porta di Di Gregorio. Intanto Gotti inverte Dorgu e Oudin. Rafia è poco lucido, spesso lento e impacciato. Anche Oudin inventa poco e nulla, mentre c'è frenesia nei calciatori giallorossi. Al 44' Pongracic compie un prodigio su Colombo, recuperandolo in extremis. Al 44' occasionissima per i giallorossi su progressione di Gallo e un triplice tentativo purtroppo fallito. Un minuto dopo, è stato Oudin a mancare il gol.
Nella ripresa, il Lecce parte bene sull'asse Gallo (sempre molto propositivo) e Dorgu. Al 3' Krstovic manca di poco la porta da ottima posizione. Al 7' Piccoli scivola al momento del tiro, ma il Lecce sembra più vivo del primo tempo e più determinato nel pressing. Al 13' esce Colombo per Djuric e Colpani per Carboni. Al 14' Krstovic va ancora vicino al gol da fuori area. Subito dopo escono Rafia e Piccoli ed entrano Gonzalez e Sansone.
Comunque il modulo rimane il 4-4-2. Al 21' Gotti immette Almqvist al posto di Dorgu per velocizzare la manovra troppo lenta e sterile dei salentini.
Al 32' viene ammonito Gagliardini del Monza e sulla punizione conseguente, il Lecce, spinto dalla Nord, va al tiro con Krstovic che però spara altissimo. Al 36' in campo anche Pierotti e Venuti per l'assalto finale.
La prossima gara il Lecce la giocherà a Cagliari, in terra sarda, dove dovrà cercare di uscire indenne all'ennesimo scontro diretto.
Il giocatore Samuel Umtiti prima di salire in tribuna centrale per godersi la partita ha omaggiato la squadra e i tifosi giallorossi con un discorso di saluto e un abbraccio collettivo per ogni giocatore del Lecce.