Istituti scolastici in visita alla Biblioteca di Lecce, tra cultura e attività didattiche

Sono state trentasette, quest'anno, le giornate di attività didattiche organizzate dalla Biblioteca N. Bernardini di Lecce; ben 885 gli studenti che vi hanno preso parte, suddivisi per quindici istituti scolastici.

Hanno partecipato all'iniziativa, infatti, cinque scuole secondarie superiori (l'Istituto Superiore P. Siciliani di Lecce, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Galilei Costa di Lecce, l'I.T.E.A. Volta di Campi S., il Liceo Linguistico di Trani e il Liceo Scientifico C. De Giorgi di Lecce), tre scuole medie (l'Istituto Comprensivo Statale Galateo Frigole di Lecce, l'Istituto Comprensivo Statale Magistrato G. Falcone di Copertino e l'Istituto di Istruzione Secondaria Inferiore di S. Pietro in L.), cinque scuole elementari (il 4° Circolo Cantobelli di Lecce, l'Istituto G. Deledda di S. Pietro in L., l'Istituto Stomeo Zimbalo di Lecce, l'Istituto Comprensivo di Cavallino e l'Istituto Cuore Immacolato di Maria di Lecce) e una scuola dell'infanzia (M. Montessori di Dragoni Lequile); è stata, inoltre, organizzata una giornata di attività con gli studenti stranieri ospiti dell'Arci di Surbo.

Con questa edizione si è arrivati al diciottesimo anno consecutivo in cui i bambini e i ragazzi delle scuole salentine hanno avuto l'opportunità di conoscere i veri e propri tesori culturali contenuti nella storica Biblioteca leccese: queste le parole del curatore dell'iniziativa, Gabriele De Blasi: “In tutti questi anni, l'iniziativa delle visite didattiche ha sempre conseguito successo e grande partecipazione: decine le scuole coinvolte, centinaia gli studenti che hanno riempito le sale della storica istituzione culturale salentina. L'obiettivo, infatti, non è soltanto quello di far conoscere ai ragazzi l'enorme patrimonio storico e culturale custodito dalla Biblioteca, ma anche quello di fornire loro le ragioni per frequentarla, portandoli a considerarla molto di più di un semplice e mero luogo di studio e ricerca”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv