L’ultima giornata di campionato di Serie B vede scontrarsi sul campo Lecce ed Empoli per una partita che serve ai giallorossi per guadagnarsi il 3º posto ai playoff, in caso di sconfitta del Monza a Brescia.
Per il finale di stagione Corini schiera uno sperimentale 3-5-2, con Rodriguez e Stepinski coppia in attacco, lasciando riposare il fantasista del Lecce Coda, che potrà però intervenire nel corso del match.
Inizio con qualche minuto di ritardo al Castellani, per consentire a tutte le squadre di partire in contemporanea in quest’ultima giornata di campionato.
L’Empoli è già qualificato in Serie A e questo permette alla squadra di Dionisi di prendersela con molta calma ed allungare il possesso palla più del dovuto.
Devono passare 23’ affinché il Lecce sblocchi il match, grazie all’hispanico Pablo Rodriguez, che su un bel cross di Paganini, la infila in porta di destro.
L’Empoli in qualche modo reagisce, cercando di non terminare la prima frazione di gioco in svantaggio, senza però riuscirci. Il duplice fischio di Aureliano manda Lecce ed Empoli negli spogliatoi.
Al termine del primo tempo, l’autore del goal Pablo Rodriguez è intervenuto ai microfoni di DAZN. Ecco le sue parole:
“E' importante far bene come se fosse una partita dei playoff, per questo bisogna giocare fino alla fine. Sono abituato al caldo della mia isola e non ho nessun problema a giocare con questa temperatura.”
Si riprende senza cambi al Castellani di Empoli. Partono forti entrambe le squadre, ma quella di Dionisi ha la meglio: al 51’ arriva il pareggio di La Mantia su colpo di testa, che non esulta e chiede “scusa” ai suoi ex compagni giallorossi. 1-1 e palla al centro.
Triplo cambio del Lecce al 67’: esce Dermaku per Lucioni, Henderson per Mancosu e Rodriguez, autore del goal, per Yalcin. L’Empoli però approfitta del cambio di assesto giallorosso per segnare il goal del vantaggio: ci pensa Matos, che fa fuori due avversari e infila la palla direttamente in porta.
Le notizie confortanti dal campo di Monza-Brescia portano il Lecce di Corini a spingere per cercare di vincerla ed ottenere così il 3º posto: al 76’ l’allenatore giallorosso cambia Nikolov per Majer e al 82’ Pisacane per Björkengren.
Ultime cartucce per il Lecce, che ora si riversa quasi tutto in avanti, cercando di fare l’impresa di due reti in pochi minuti. Quattro minuti di recupero però non bastano ai giallorossi nemmeno per pareggiarla.
Si va ufficialmente ai playoff in 4º posizione, dietro al Monza. Il primo appuntamento per i giallorossi sarà il prossimo 17 maggio contro la vincente del primo turno.