"Ho scritto al Sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini per comunicargli la disponibilità dell'Unione dei Comuni del Nord Salento ad avviare un dialogo "di vicinato" sulla mobilità, della quale ho la delega come Consigliere”.
Così scrive Giovanni De Luca, Consigliere dell'Unione dei Comuni del Nord Salento, con delega alla mobilità.
“Pensare ad una mobilità capace di erogare servizi di qualità ed economicita' è un impegno ma anche una scommessa non più rinviabile. L'Unione dei Comuni del Nord Salento è una realtà di 78.000 abitanti che invita Lecce a ragionare da enti paritetici e portatori di precise istanze ed una visione comune, il territorio e le sue esigenze”- questo, in sintesi, il pensiero di De Luca, che ha proposto all'Unione una "Agenzia della Mobilità", non un carrozzone ma il sogno di una volta, una ulteriore scommessa nella scommessa.
“Sono convinto che le nostre Istituzioni debbano necessariamente avviare un tavolo permanente e congiunto di collaborazione anche in materia di mobilità, per il miglioramento dei servizi erogati ai nostri amministratori”- scrive il Consigliere al neo eletto sindaco Salvemini.
“Si potrebbe pensare ad un riutilizzo del filobus che, proseguendo da Monteroni (Ecotekne), passando per Arnesano e le nostre frazioni in Comune, Rione Riesci e Villa Convento, possa ricollegarsi alle stazioni ferroviarie e servire anche altre strutture di pubblica utilità erogatrici di servizi. Riusciremo a ridisegnare con la Regione e la Provincia un nuovo modello gestionale di trasporti e infrastrutture? La politica sarà capace di accettare la sfida?”- domanda De Luca.
“A mio parere, vi è la necessità di ripensare il sistema della mobilità sostenibile e della mobilità dolce, anche a supporto del sistema turistico e culturale. Ora, informando di questa iniziativa il Sindaco Presidente dell'Unione dei Comuni, On. Giuseppe Taurino, mi dichiaro disponibile ad un incontro che ponga in essere tutte quelle azioni di buona politica utili alla crescita reciproca dei territori da noi amministrati”- conclude il Consigliere De Luca.