Giornalismo e comunicazione politica al centro della rassegna “Io non l’ho interrotta”

Ritorna a Lecce “Io non l’ho interrotta”, una ricca serie di convegni, iniziative e conferenze concernenti la comunicazione politica, istituzionale e mediatica, che dal 2015 intrattiene gli appassionati e gli operatori del settore giornalistico

Si svolgerà da oggi, mercoledì 26 a domenica 30 giugno 2019, tra Lecce e Corigliano d'Otranto. Partecipare non significherà soltanto cercare di comprendere meglio i meccanismi dell'informazione nazionale e internazionale, ma consentirà agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti di conseguire i crediti formativi (partecipando agli incontri mattutini). Il programma prevede seminari mattutini e serali, i primi si svolgeranno presso le Officine Ergot di Lecce e i serali presso il Castello “De' Monti” di Corigliano d'Otranto. Saranno coinvolte le maggiori testate ed enti culturali nazionali, dall'Espresso (con Marco Damilano e Massimo Bernardini) a Ferruccio De Bortoli (Presidente della Longanesi), ci sarà Amnesty International (Riccardo Noury), Francesco Costa (Il Post), Eva Giovannini, Giorgio Frassineti (ex Sindaco di Predappio, paese natale di Benito Mussolini), Carlo Salvemini (da poco rieletto Sindaco di Lecce) e tanti altri che andranno ad arricchire il ricchissimo programma che, oltre a contare la presenza record di oltre 40 ospiti di importantissima caratura, tratterà anche del fenomeno “Bannon” (The Brink – Sull’orlo del’abisso di Alison Klayman): l'ascesa di Steve Bannon tra i maestri della comunicazione di massa, ex consigliere politico di Donald Trump, che ha apertamente sostenuto i movimenti e i partiti sovranisti e nazionalisti alle ultime elezioni europee, che hanno visto una netta crescita di tali formazioni in seno al Parlamento l'Europeo e l'endorsement da parte di alcuni governi europei, tra cui il governo gialloverde. Meno politica e più teatrale sarà la parte dedicata allo spettacolo sulla vita e il pensiero di Antonio Gramsci (Gramsci Antonio detto Nino con Fabrizio Saccomanno) e “Digiunando davanti al mare” con Giuseppe Semeraro. Ci sarà anche una mostra di design, realizzata dal collettivo CALM e pubblicata da Edizioni Ergot, in collaborazione con il festival "Holm! Editoria e disegno".
La rassegna gode del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia e con la collaborazione di Hotel Corte dei Francesi, Caroli Hotels, Vestas Hotels & Resorts, Amphitrite B&B, Palazzo Rollo, Fanfulla Rooms, Salento Rent, Masseria Costa e Birrificio B94; è curata da Pierpaolo Lala, è organizzata da MultiServiceEco con ArgentoVivo – Collettivo Fotografico, Castello Volante di Corigliano d’Otranto, Associazione Narrazioni, Associazione Culturale Vittorio Bachelet, Officine Culturali Ergot, Holm! Editoria e disegno e Salento Book Festival, CoreACore, Bigsur, Coolclub, Conversazioni sul Futuro, Associazione Diffondiamo Idee di Valore, co-finanziata dal programma straordinario 2018 concernente cultura e spettacolo della Regione Puglia, con il supporto del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.).

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv