“Fascination of Plants Day 2017”: i segreti delle piante, futuro dell'economia!

Torna anche a Lecce, il 18 maggio, il IV Fascination of Plants Day 2017”, promosso in tutto il Mondo da EPSO - Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante.

L’obiettivo è quello di avvicinare le persone al mondo delle piante, creando una serie di eventi che parlino di scienza delle piante in agricoltura, cibo sostenibile, orticoltura, selvicoltura, conservazione dell’ambiente, biodiversità e tutto il non-food come : carta, legno, prodotti chimici, energia e prodotti farmaceutici.

Il programma degli eventi vede il coinvolgimento in particolar modo dei ragazzi delle scuole per far capire loro che le piante producono cibo, legno, carburante e materie prime di ogni sorta. Ancora, da esse si producono i tessuti per i nostri vestiti, i principi attivi di farmaci e cosmetici, i fiori che abbelliscono le case e, ogni giorno, l’ossigeno che respiriamo! Il futuro dell'agricoltura e dell'economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante!

La Provincia di Lecce, il CNRC- ISPA, Università del Salento, l’Orto Botanico di Lecce, la Società Botanica Italiana e il Comune di Lecce, hanno organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nella Villa Comunale e nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini. Nel porticato della sede della Provincia sarà inoltre possibile visitare la Mostra della biodiversità vegetale, in cui saranno esposte specie vegetali di uso alimentare del territorio salentino, campioni di frutti, piante e semi opportunamente corredati di etichetta riportante il nome scientifico, il nome comune, la provenienza territoriale. Presso la Villa Comunale di Lecce, invece, sarà possibile effettuare un percorso storico-botanico delle principali specie vegetali presenti in cui, i ragazzi che vi parteciperanno, riceveranno informazioni sull’importanza dei parchi pubblici come polmone verde da tutelare all’interno dei centri urbani.

Dalle ore 9 alle 12 di domani, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si terrà il Workshop : “Importanza delle piante in un pianeta affollato”, a cui parteciperanno i Licei scientifici e gli Istituti Tecnici Agrari delle classi II e III e nel quale si parlerà con la dott.ssa Antonella Albano di Unisalento, nella prima ora, di piante, alberi in città, microclima e fitoplancton. Dalle 10 alle 11, la dott.ssa Federica Blando, parlerà di piante e alimentazione, mentre, dalle 11 alle 12, il prof. Pietro Di Sansebastiano dell'Università del Salento, illustrerà il rapporto tra piante e tecnologie, lì dove queste caratterizzano sempre più la società di oggi.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv