E il funerale va in diretta su Zoom: collegati anche dall'estero per seguire il rito funebre on-line

a cura della 19 Gennaio 2021

Il Covid-19 sta cambiando davvero il mondo. E' diventato un ritornello, ormai, nella vita di molti, che ogni giorno scoprono novità, a volte anche eclatanti, nel modo di vivere la quotidianità.

Dal modo diverso di fare scuola, pregare o entrare in un supermercato, a quello di celebrare un funerale.
A Taurisano, infatti, ha stupito, in un certo senso, il funerale di un 89enne del posto, che, a causa delle restrizioni Covid, si è svolto on-line sulla piattaforma Zoom, ideata e sviluppata per videoconferenze di ogni tipo.
Un'idea bislacca, non si può negare, che almeno nel Comune salentino non si era mai verificata, e che sarebbe partita dagli stessi familiari del defunto, in particolare dal genero che, rivolgendosi all'agenzia funebre, ha chiesto di organizzare una cerimonia secondo il rito dei Testimoni di Geova, "trasmettendola" online sul sito Zoom, fornendo anche id e password, regolarmente scritte sui manifesti affissi in paese, per chi volesse seguire il funerale in diretta.
Un'iniziativa che ha visto connesse almeno 170 persone, anche residenti in Svizzera o Germania e che, al contrario, non avrebbero potuto essere presenti (anche solo virtualmente) all'ultimo saluto dell'89enne, rispettando distanziamento fisico ed evitando assembramenti di alcun tipo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv