Il Lecce batte il Vicenza per 1-0 grazie al goal di Massimo Coda aggiudicandosi la 26^ edizione del Memorial Alfonso Santagiuliana allo stadio Romeo Menti.
Nei primi 17 minuti, entrambe le compagini, si rendono pericolose con diverse occasioni da gol.
Il Lecce ci prova al 4’ con Henderson al 7’,16’ e 17’ con Coda, mentre i veneti si rendono pericolosi al 6’e al 10’minuto senza mai impensierire seriamente Gabriel.
Dal 18’ al 37’ non succede quasi nulla, con i giallorossi che prevalgono nel possesso palla.
Il primo tempo termina a reti inviolate con il Lecce che si rende pericoloso negli ultimi minuti con Paganini al 38’ e Monterisi al 46’.
La seconda frazione inizia senza sostituzioni con i biancorossi che si rendono subito pericolosi con un paio di azioni, ma a sbloccare il risultato è Coda che sfrutta un errore difensivo dei veneti e a tu per tu con Grandi non sbaglia, portando così in vantaggio i salentini al 55’con un rasoterra che si insacca nell’angolino basso alla sinistra del portiere.
Subito dopo il gol del vantaggio Baroni manda in campo Bleve, Gallo, Tuia, Rodriguez, Listowski, Blin, Bjorkengren e Mancosu per far rifiatare la maggior parte della squadra.
La partita è ormai in discesa per i giallorossi che gestiscono facilmente il vantaggio tramite un buon possesso palla nella trequarti avversaria che produce diverse azioni da goal.
Al 25’ Baroni manda in campo anche Bjarnason ed Helgason che danno maggiore freschezza alla manovra dei leccesi, aiutando a mantenere il risultato fino alla fine.
Il Lecce conclude la partita giocando gli ultimi 15 minuti nella metà campo avversaria cercando più volte la strada del raddoppio.
I giallorossi tornano così nel Salento portando a casa l’ultima amichevole precampionato, pronti ad affrontare al meglio la regular season.