Centro Disturbi Alimentari a Lecce, Consigliere Pagliaro: "Cantieri fantasma al Fazzi e all'ex Opis"

a cura della 06 Settembre 2024
(Foto di P. Pagliaro) (Foto di P. Pagliaro)

Sarebbero trascorsi mesi da quando fu annunciata l'inaugurazione del cantiere all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, per la realizzazione di un reparto dedicato ai casi più gravi di disturbi del comportamento alimentare.

Ad oggi, però, il cantiere è, come lo definisce il Consigliere regionale Paolo Pagliaro, "un cantiere fantasma" o "un albero ormai rinsecchito".
Di seguito il messaggio del Consigliere postato sui social nel quale descrive la situazione attuale al Fazzi: "Era il 28 marzo scorso quando veniva dato l’annuncio in pompa magna, con tanto di cerimonia ufficiale a cui parteciparono la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, il direttore sanitario dell’Asl Lecce, Antonio Bray, e la dirigente del Centro per la cura e la ricerca sui disturbi alimentari di Lecce, Caterina Renna. Ma, dopo 5 mesi e mezzo, non ci sono operai al lavoro e tutto è fermo: l’ho constatato nel sopralluogo effettuato oggi. Dove sono i posti letto per le pazienti con disturbi alimentari gravi, che necessitano di ricovero?".
"Inoltre - afferma ancora Pagliaro - a luglio 2022 il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mia mozione che prevedeva la destinazione di fondi per la ristrutturazione del Centro diurno già attivo da anni nell’ex Opis di Lecce, e per la creazione di un'area di ricovero al Fazzi. Ma, come spesso accade in questa Regione, gli impegni rimangono sulla carta.

La mia doppia ispezione di oggi dimostra che la Regione continua a perdere tempo, che le promesse e gli impegni per la realizzazione di un grande centro per la cura dei DCA a Lecce, diurno e residenziale, non sono stati mantenuti. E noi siamo stanchi della politica dell’annuncio di questo Governo regionale. Diciamo basta e chiediamo che sia il presidente Emiliano, in qualità di assessore alla sanità, a metterci la faccia, a dire la verità e a dare una data di consegna certa dei lavori di ristrutturazione del Centro diurno, e del reparto di ricovero al Fazzi. Questa è una battaglia che ho cominciato fin dal mio insediamento in Consiglio regionale, quattro anni fa, che ho portato avanti e continuerò a portare avanti senza mai mollare".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv