ASL Lecce: "La Testa nel pallone" dal 26 maggio al 2 giugno a Lido Marini

a cura della 25 Maggio 2024

Ritorna “La testa nel pallone”, evento organizzato dall’ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), con il partenariato del Dipartimento di salute mentale (DSM) di ASL Lecce, che si terrà a Lido Marini,

marina di Ugento, dal 26 maggio al 2 giugno 2024.
Gli operatori del DSM, dell’ACSI e i volontari delle Associazioni Famiglie utenti psichiatrici, con numerose realtà associative provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa e impegnate nella riabilitazione psicosociale, si incontrano in una rassegna sportiva, giunta alla 15esima edizione, all’insegna dell’inclusione e della lotta allo stigma del disagio mentale.
Nato come progetto di calcio, “La testa nel pallone” si è arricchito, negli anni, di altre discipline sportive. Nel corso della settimana si svolgeranno il 3° torneo di beach volley e il 1° di skymano; da segnalare inoltre un corso di addestramento cinofilo hoopers con gara finale e un corso di preparazione di pasta artigianale.
Sarà presente anche la Nazionale di Calcio “Crazy Foor Football” e verranno effettuate le selezioni dei calciatori per la partecipazione al Campionato Europeo che si svolgerà a Roma l’ultima settimana di settembre 2024. Prevista anche la partecipazione di una squadra di calcio femminile ucraina.
Il progetto considera la pratica sportiva uno strumento per affrontare e gestire il disagio psichico, un’occasione di integrazione e di socializzazione, in grado di andare così oltre il lavoro “terapeutico” clinico.
Obiettivo non secondario del progetto, inoltre, è quello di sensibilizzare il contesto sociale sul tema del disagio mentale, contribuendo alla sua destigmatizzazione. L'evento avrà inizio domani con l'arrivo delle squadre e proseguirà lunedì 27 con l'incontro in Sala Congressi, alle ore 17.30, presso Esperia Palace Hotel di Ugento.
Martedì 28 e mercoledì 29 maggio, dalle 9.00 alle 11.30, si terranno le partite di qualificazione del torneo Calcio, dalle 16.00 alle 18.00, si svolgeranno le partite di qualificazione del torneo Beach Volley e, dalle 17.00 alle 19.00, le partite di qualificazione del torneo Skymano. Giovedì 30 si giocheranno le partite di qualificazione ai quarti di finale, mentre venerdì 31 maggio le semifinali. Sabato 1 giugno saranno premiati i vincitori e domenica 2 la manifestazione si chiuderà con il check out e la partenza dei giocatori.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv