La campagna e le coltivazioni sono il cuore della nostra cultura, tanto da rappresentare, quello dell'agricoltura, il settore più importante per la nostra sussistenza.
La Puglia, si sa, basa su questo il suo sviluppo economico, con un'attività agricola intensiva e moderna che le permette di essere ai primi posti in Italia per quanto riguarda la produzione di molti prodotti, tra cui il grano, l'olio d'olivo o l'uva. E proprio da questa, e dal suo magico divenire vino sotto le mani sapienti e producenti di lavoratori e maestranze locali, che si muove l'iniziativa “Scuola...in vendemmia”, organizzata dal Comune di Guagnano, in collaborazione con gli Assessorati all'Agricoltura e all'Istruzione. Un modo costruttivo e semplice per avvicinare i bambini, le risorse di domani, all'agricoltura e alla campagna, facendo vivere loro un percorso sano e genuino nel mondo della vendemmia, a partire dalla raccolta dell'uva e dal suo processo di lavorazione, riscoprendo e rinforzando la cultura e l'amore per le tradizioni, per la natura e per il territorio.
Dopo la giornata di oggi, 18 settembre, primo giorno dell'iniziativa, domani, martedì 19 settembre, le classi quinte della Scuola primaria di Guagnano, visiteranno l'agro guagnanese “Patriglione”, dove sperimenteranno con le proprie mani, con i propri occhi e con il proprio olfatto, l'incantesimo dell'uva che diventa vino.