“Non sono tuo” e “La seconda vita”, passioni e amori proibiti in una Grecia magica

Appuntamento culturale, questa sera, mercoledì 21 febbraio 2018, a Casa Prato Calabrese di Campi Salentina, con un autore importante e riconosciuto a livello culturale e letterario.

Alle ore 19, infatti, si terrà l'incontro con Ferdinando Scavran, sociologo, di origine veneta ma nato a Taranto e residente in un paese del Salento, ha studiato storia, religione, cultura e tradizione greca, ha collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura di Atene e con alcune testate giornalistiche ed ha realizzato numerosi volumi e romanzi. La sua attività letteraria, inoltre, è stata premiata nel 2013 dall'Assessorato alle Politiche Ambientali di Lecce e ha vinto il Premio Letterario Accademia della Nike 2014. Oggi Scavran tornerà a Campi Salentina, per presentare due opere, “Non sono tuo” e “La seconda vita”; il primo, edizioni Laterza, racconta la storia intensa, forte e proibita tra Sotiri e Costantino, che scelgono di aprire il loro cuore a Dio e di isolarsi per sempre nella Repubblica Teocratica dell'Athos, in Grecia, in un monastero ortodosso che farà da sfondo alla loro storia. Il secondo volume, invece, è ambientato in Grecia nei paesaggi dell'Ellade, e ruota intorno all'amore, a grandi passioni, a forti contenuti e a psicologie ambigue e tormentate, tra le sensazioni vissute nella solitaria vita monacale e quelle esplosive e inattese date dall'amore, etero e omosessuale.

La serata sarà aperta dal sindaco di Campi S.na, Egidio Zacheo, e dal Presidente dell'Associazione Kronos, che ospita l'autore, Oronzino Rapanà; sarà presente l'editore Giuseppe Laterza di Bari e la dott.ssa Anna Rita D'Aversa, che dialogherà con Scavran. Le letture di alcuni brani saranno affidate all'attore Gabriele Bernardi, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura di Antonio Cotardo.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv