L’Associazione ChiaraMente di Campi Salentina, nell’ambito dei suoi progetti volti alla sensibilizzazione e alla crescita collettiva, continua, fin dal 2016, ad affrontare il tema delicato e importante del contrasto alla violenza sulle donne.
Non importano le modalità con cui venga esercitata, ma tutti gli atti tesi a ledere emotivamente e fisicamente la donna, e più in genere l’essere umano, richiedono una ferma condanna da parte dei singoli e da parte delle istituzioni.
È in quest’ottica che l’Associazione decide quest’anno di svolgere un progetto dal titolo “La Violenza sulle Donne e il Femminicidio – Emozioni e Riflessioni”, e si dividerà in tre momenti che si svolgeranno presso il comune di Campi Salentina culminando in un convegno finale.
Di seguito indichiamo nel dettaglio le tre giornate:
-Oggi, 23 novembre 2019 alle ore 17 in Largo Croce: installazione fissa di una cassetta postale a servizio della comunità che potrà essere usata per richiedere aiuto all’associazione; chiunque potrà inserire la propria richiesta scritta e l'associazione cercherà le soluzioni migliori per dare degli aiuti concreti rispettando l’anonimato;
- Il 24 novembre alle ore 11 in Piazza Libertà: dimostrazione di autodifesa personale con tecnica Krav maga e raccolta adesioni per lo svolgimento di un corso base low cost di difesa personale per donne dai 14 anni in su; in caso di pioggia la dimostrazione si farà all’interno della Sala Don Pietro Serio.
- Il 25 novembre alle ore 17: convegno presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino”. Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Campi Salentina Alfredo Fina, della Sen. Daniela Donno, vicepresidente della IV Commissione Permanente Difesa in Senato, del Gen. B. Giorgio Rainò, Comandante Militare Esercito Puglia e dell’ufficio di Presidenza dell’Associazione Chiaramente nelle persone di Lucia Taurino, Presidente, e Pompilio Ala, Vicepresidente.
Relatori del convegno saranno anche: l’On. Adriana Poli Bortone, il Cap. Alan Trucchi, Capitano dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Campi Salentina, la Dott.ssa Sara Mazzeo, Consigliera Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali in Puglia, la Dott.ssa Tiziana Conte, Pedagogista e Vicepresidente ANPE Puglia e Basilicata, la Dott.ssa Lucia Ianne, Psicologa e Psicoterapeuta, l’Avv. Antonio Palumbo, Penalista e familiarista del Foro di Lecce, il M° Domenico Taddei, Istruttore professionista di KRAV MAGA e coordinatore del progetto Difesa Donna e la Dott.ssa Tiziana Montinari, imprenditrice ed attivista per la tutela dei diritti delle vittime.
Il convegno, che sarà moderato dall’Avv. Serena Assenzio, sarà teso a coinvolgere tutte le fasce di età ad un’educazione alla non violenza, tra l’alternarsi di informazioni strettamente professionali ed esperienze prettamente personali, affinché si guardi a quest’argomento da diverse angolature e gli si possa dare l’espressione più consona e vicina all’animo di ciascuno, non dimenticando di sottolineare l’importanza che il tessuto associativo territoriale ricopre quale principale attore nella cura e nella tutela delle vittime.
Anche l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi e l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione Cittadina P.O. e le associazioni I.De.A e Nova LiberArs, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e della Provincia di Lecce, promuovono il calderaio degli eventi legato alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Questo il programma: domenica 24 novembre 2019 alle ore 19, si terrà una fiaccolata in memoria Di Teresa Russo e di tutte le vittime di violenza con partenza da Corso Garibaldi e arrivo in via Cialdini. Lunedì 25 novembre, si assisterà a “Le parole della violenza” presso le scuole secondarie di I grado a cura della compagnia teatrale Richmond &CO. Alle 19, a Palazzo Guerrieri in via Elia, l’incontro con l’autrice del “Grande inganno”, Marianna Aprile, nell’ambito della rassegna “Leggere Per Vivere”; venerdì 6 dicembre, alle ore 19, in Aula Consiliare, si terrà il convegno "Dal movimento delle donne alle conquiste e ai diritti acquisiti", mentre domenica 8 dicembre si svolgerà il Reading in Piazza Largo Margherita.