Il Comune di Campi Salentina ha pubblicato l'avviso pubblico per la nomina del "Garante dei diritti della persona con disabilità", figura istituita nel Consiglio Comunale n.9 del 27/07/2019.
Questa figura ha lo scopo di promuovere, incoraggiare e tutelare i diritti dei diversamente abili e prodigarsi per una reale integrazione in seno alla vita sociale, culturale e materiale del paese.
È possibile presentare la domanda entro il 20 dicembre 2019. I requisiti per la presentazione della domanda sono: possesso di una Laurea in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze Sociali o in discipline afferenti la materia oggetto del Regolamento; è richiesto che il candidato sia operante in associazioni sul territorio che tutelino la disabilità; il candidato non deve essere membro del Parlamento, del Consiglio Regionale, del Consiglio Provinciale, del Consiglio Comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali; il candidato non deve essere dipendente comunale né di altri enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, associazioni sindacali; il candidato deve essere in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità previsti dal TUEL 267/2000 ex art. 60 e ss.
Il Garante non può esercitare impieghi, di natura pubblica, privata, commerciale, professionale, industriale, che sia in conflitto di interesse con l'incarico. Il Garante non ha diritto a retribuzione. Per maggiori informazioni sulle facoltà del Garante, sulla possibilità di candidatura e per la presentazione di candidatura è possibile consultare l'albo pretorio e il sito web istituzionale del Comune di Campi Salentina.