Che cosa spinge un uomo a prendere carta e penna e a scrivere decine di lettere a una sconosciuta ripercorrendo i tormenti e i vuoti della propria esistenza?
Perché ha scelto proprio lei? E che cosa vuole ottenere? Sono alcune delle domande che ruotano intorno al romanzo “Cronache di un delitto annunciato”, della giornalista del TG1, Adriana Pannitteri, che presenterà il suo lavoro editoriale, una sorta di giallo liberamente ispirato a una storia vera, questa sera, giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 18, presso il Salone delle Conferenze della Biblioteca Calasanziana di via Pirrotta, a Campi Salentina.
“Antonio è un carabiniere di origini siciliane e pensa che la sua vita sia destinata a procedere lungo binari rassicuranti: un buon lavoro, una bella moglie e un figlio adorabile. Maria Grazia è una giornalista di una importante tv nazionale in bilico tra cinismo e ingenuità. Incontrerà una ‘santa’ che dispensa miracoli, un pedofilo camorrista, un serial killer che ha tenuto in scacco mezza Italia e uno stalker inquietante, personaggi a tratti grotteschi in un mondo che le sembra banalmente cattivo e senza speranza. Le lettere di Antonio la costringeranno, suo malgrado, a confrontarsi con l’epilogo tragico di una vicenda che mai avrebbe immaginato di dover raccontare. L’interrogativo che pian piano, inesorabile, si fa strada nelle giornate di Maria Grazia è che cosa accada davvero nella mente di una persona che arriva ad annullare tutto ciò in cui ha creduto trasformandosi in quello che comunemente viene definito un ‘mostro’. E ancora, basta il pentimento? Chi poteva fare qualcosa perché non lo ha fatto? Qual è il confine tra la cattiveria e la pazzia quando persino gli affetti più cari perdono di significato?”.
L'incontro culturale, inserito nell'ambito della rassegna “Aspettando la Città del Libro” sarà moderato da Isabella Picci, presidente Cif Campi S.na, e introdotto da Alessandro Valenti, direttore artistico 'Città del Libro'. Interverranno anche Maria Rosaria Nicifero, avvocato del foro di Lecce e presidente Associazione I.D.e.A., Gabriella Margiotta, attrice teatrale, che leggerà alcuni brani del libro, e gli studenti dell'Istituto Calasanzio Cultura e Formazione.