Si è insediato martedì scorso, a Campi Salentina, il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi, previsto dall'artcolo 4 dello Statuto Comunale vigente.
Baby sindaco per tutto il 2018, appena iniziato, è Andrea Karol Renna, frequentante la seconda media, il quale è stato scelto dagli alunni delle scuole elementari e media del paese. Il consiglio comunale dei piccoli, composto da Benedetta Monticchio, Matilde Greco, Silvia Tricarico, Matteo Calabrese, Maria Paulina Di Bella, Ennio Versienti, Stefano Marangione, Miriam Compagnone, Francesco Monte, Francesco Bisconti, Mattia Pezzuto, Antonio Favale, Daniele Monastero, Lorenzo Caraccio, Federica Leuzzi, Luca Semeraro, Giorgia Loscanna, Davide Scozzi, Giulia Monticchio e Matilde Manca, contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e ambientale dei ragazzi, favorendo e sviluppando in loro il senso di cittadinanza attiva, l'impegno politico e la partecipazione. Inoltre, permette di riflettere e consocere più a fondo temi attuali e diritti dei monori, permettendo agli amministratori e al Consiglio Comunale dei “grandi” di essere più consapevoli del mondo giovanile e delle sue aspettative.
Il baby sindaco Renna è molto vicino ai problemi e ai bisogni dei suoi 'colleghi' e degli altri ragazzi come lui, avendo vissuto nella sua vita diverse difficoltà che lo hanno portato a maturare una spiccata e particolare sensibilità e attenzione verso alcuni temi. Ambiente, ecosostenibilità e creazione di zone verdi in cui poter svolgere attività ricreative, sembrerebbero essere le priorità del nuovo Consiglio.