Uno sguardo attento rivolto all’ambiente. Che poi vuol dire, in concreto, realizzare spazi verdi da vivere e condividere, generare aria pulita, rendere più bello e sostenibile il contesto cittadino.
Per chi si trova, oggi, a godere dei benefici di tali scelte, ma anche e soprattutto per le generazioni future. Decisioni e scelte, appunto, da guardare e valutare dunque in prospettiva. E che hanno guidato e ispirato l’amministrazione comunale a piantumare, in questi giorni, oltre 2400 tra alberi e cespugli. L’iniziativa è stata voluta e curata direttamente dal consigliere con delega al Verde pubblico, Davide Caretto, e s’inserisce nell’ambito della pianificazione per la “Giornata mondiale dell’albero” 2020, che si è celebrata sabato scorso, 21 novembre.
“L’intervento di messa a dimora degli alberi fa parte di una precisa scelta politica della nostra amministrazione -ha dichiarato Caretto- e mira, in particolar modo, a migliorare la qualità delle aree verdi presenti nel territorio comunale. Abbiamo proceduto a mettere a dimora circa 2400 tra alberi e cespugli, che andranno ad abbellire le zone a verde di Campi, negli ambiti urbani e periurbani. Già l’anno scorso, sempre per la Giornata mondiale dell’albero, piantumammo 100 alberi di pioppo che oggi, con grande soddisfazione, vediamo crescere rigogliosi. Ma ovviamente non ci fermiamo solo a questo, perché la nostra programmazione riguardo la tematica ambientale, è pluriennale. Una prima fase ha visto la messa in sicurezza di varie zone del paese, con l’abbattimento degli alberi che rappresentavano fonti di pericolo; ora invece, siamo passati a piantarne di nuovi. Lo consideriamo un fortissimo segnale di speranza per il futuro”.
Nuovi alberi e arbusti che, come detto, contribuiranno anche a contenere l’inquinamento atmosferico nel perimetro urbano.
“Queste piante- ha aggiunto il consigliere Caretto- serviranno certamente a limitare per quanto possibile il grande problema della salubrità dell’aria. Ho l’ambizione e la speranza che la nostra Campi, non solo oggi, ma anche in futuro, sia una città green, una città attenta all’ambiente e che abbia ben chiara l’idea che le piante e gli alberi sono fondamentali per la salute di tutti. Proprio in quest’ottica, circa due mesi fa, abbiamo approvato in consiglio comunale il progetto ‘adotta un’aiuola’, con cui si offre l’opportunità, a chi ne fa richiesta, di prendersi cura di un’area verde inserita nel circuito cittadino. L’idea era quella di accrescere nei miei concittadini un forte senso di appartenenza e responsabilità verso il territorio circostante. Ed auspicherei che iniziative di questo genere, ma anche tutte le azioni politiche che vanno in questa direzione, venissero condivise e seguite dai miei colleghi dei paesi limitrofi. Così facendo, in pochi anni, riusciremmo a migliorare la qualità della vita e dell’aria, ed inoltre a conferire agli spazi cittadini un aspetto estetico certamente più gradevole”.