Oggi, giovedì 11 luglio 2019, alle ore 20, ad Arnesano, presso Sala Palazzo Marchesale, verrà presentato il romanzo di Lilli Pati dal titolo “Cinquanta passi di una libertà negata”.
Nella serata di presentazione del libro, che parla del rapporto che nasce tra una detenuta e una secondina dell’istituto penitenziario, dopo i saluti del sindaco di Arnesano, Avv. Emanuele Solazzo, dialogheranno con l’autrice la Dott.ssa Chiara Armillis, psicointerprete, e la Dott.ssa Lara Carrozzo, imprenditrice culturale, che presenterà anche l’intera serata, con la partecipazione del Maestro Gianluca Milanese al flauto.
Durante la serata la Dott.ssa Carrozzo introdurrà il progetto da lei ideato dal titolo: “RETE D’AZIONE FEMMINILE E MASCHILE per dire no alla violenza sulle donne!”. Un progetto, di cui abbiamo già parlato in precedenza e che merita sempre la stessa attenzione e la giusta importanza, che mira a creare una rete tra istituzioni e cittadini, per sostenere, ascoltare, e aiutare, le tantissime donne che si ritrovano da sole in situazioni di violenza di ogni genere. Il progetto si propone soprattutto di agire sul piano dell'informazione e della comunicazione, attraverso un nuovo punto di vista critico sul modo "stile cronaca" in cui i mass media propinano questi temi, stimolando solo altra violenza e non vera riflessione. Lara Carrozzo intende aprire il tessuto sociale e culturale alla creazione di una nuova rete femminile e maschile di "dialogo aperto" che induca alla realizzazione di nuove comunità di accoglienza e condivisione.
Un omaggio alle donne, un capolavoro assoluto di Mia Martini, “Donna”, sarà cantata magistralmente dalla stessa Lara Carrozzo. La serata sarà trasmessa in diretta da SALENTO RADIO. La comunicazione e la diffusione del progetto sono a cura di Gianni Murrone, di Campi Salentina.