Entra nel dibattito della politica arnesanese il tema dei rifiuti. Se ne discuterà in un’assemblea pubblica oggi, venerdì 17 maggio 2019, e a moderare sarà il professor Gabriele Arnesano.
Dopo gli ultimi dati sulla raccolta differenziata nella cittadina di Arnesano, che riportano un buon 70 per cento di riciclaggio, alcuni schieramenti politici del luogo si soffermano a ragionare sul perché dell’esosa Tari che dovranno pagare gli arnesanesi.
Proprio per riflettere e chiarire i dubbi sul tema, i gruppi consiliari “Arnesano Unita” ed il gruppo indipendente invitano la cittadinanza in un’assemblea pubblica, che si terrà oggi dalle ore 19, presso la Sala consiliare del Palazzo Marchesale. L’evento “Aumento Tari – tassa sui rifiuti” nasce dal fatto che, “nonostante rappresentanti una delle tasse più rilevanti per la nostra comunità, il sindaco e la sua maggioranza non ha mostrato alcun segno di attenzione e di adeguata pubblicità necessaria per meglio spiegare i motivi e le cause che hanno generato un incomprensibile aumento dei costi di gestione.” – spiegano da “Arnesano Unita”.
“Come gruppo di opposizione abbiamo cercato di convincere il Sindaco e gli assessori di competenza di alcuni macroscopici errori e di scelte politiche che hanno generato un sensibile aumento dei costi.” – sottolineano dall’opposizione consiliare – non ricevendo evidentemente alcun riscontro. Da qui, la necessità di un incontro utile a far chiarezza sulle motivazioni che potrebbero aver portato la tassa sui rifiuti ad un livello critico, come sostengono i gruppi di opposizione al Sindaco Emanuele Solazzo.
“Nell’assemblea proveremo ad analizzare le criticità del sistema relativo alla gestione dei rifiuti in ambito comunale e di area vasta (Aro 3)” – chiariscono gli organizzatori. Inoltre – proseguono da “Arnesano Unita” – “proveremo a suggerire azioni migliorative che, se adottate, potrebbero limitare inutili aumenti economici sul servizio con conseguenti risparmi sulla tassa per i nostri concittadini.”
Torna dunque a far parlare di sé la politica arnesanese e la tassa sui rifiuti, ritenuta troppo alta da “Arnesano Unita” e dagli indipendenti in Consiglio comunale, che cercheranno di farsi sentire e spiegare la propria posizione in un’assemblea pubblica, dinanzi ai cittadini di Arnesano.