Quinta edizione de ‘La Notte dei Bambini’, sfogo alla creatività e rispetto per l’ambiente

Allegria, gioia e spensieratezza tornano protagoniste dell’estate arnesanese con la quinta edizione de La Notte dei Bambini.

La magica kermesse, organizzata dall’Associazione Apprendisti Cittadini, con il Comune di Arnesano e con il patrocinio della Provincia di Lecce e Regione Puglia, si è svolta sabato 27 luglio 2019, nella suggestiva location del Parco Urbano del Rione Riesci che - ancora per una notte – è tornato ad essere un luogo sospeso tra il reale ed il fiabesco, in cui i bambini hanno potuto trovare spazio per dar sfogo alla loro creatività, esplorare realtà differenti e, magari, scoprire le proprie attitudini.

Luci, musiche e tantissimi laboratori, tutti diversi e tutti gratuiti. Truccabimbi, agricoltura naturale, costruzione di giochi, astronomia, gommapiuma, ACR, i piccoli riciclano, pop art work, officina del fare, ricicliamo correttamente, microgiardini, letture animate, mosaici, suoni e musica della preistoria, origami, rompicapo e giochi di tanto tempo fa, crea i colori dagli alimenti, crea maschera e dragone riciclone, crazy band e tanto altro ancora.

Filo conduttore della manifestazione: il rispetto per l’ambiente che ci circonda e ciò che ognuno di noi può e deve fare per lasciare ai posteri un mondo migliore e più pulito.

Giampaolo Arnesano (Presidente dell’Associazione Apprendisti Cittadini) cosa è cambiato nel corso degli anni?

“Nel corso degli anni i laboratori sono aumentati nel numero e migliorati nell’offerta rispondendo all’esigenza dei bambini di divertirsi creando. A tal proposito preciso che ogni anno l’Associazione Apprendisti Cittadini, dopo aver fissato un tema, indice un bando per la scelta dei laboratori e tutti i progetti pervenuti vengono scrupolosamente esaminati e scelti al fine di creare un evento che non si ripeta uguale nel tempo, ma che possa avere sempre una carica attrattiva”.

Quali sono i punti di forza che contraddistinguono questo evento?

“La nostra Notte si contraddistingue dagli altri eventi dedicati alla fascia di età dai 2 ai 13 anni per la presenza quasi esclusiva di laboratori. A noi interessa che ciascun bambino si diverta mettendo a frutto la propria manualità e creatività. Per scelta non ospitiamo nell’evento gonfiabili o giostrine, così come evitiamo che ci sia la vendita di giocattoli o prodotti affini. I nostri laboratori sono completamente gratuiti per l’utenza perché desideriamo che chiunque possa partecipare sentendosi libero di scegliere, senza nessun obbligo se non quello di trascorrere una serata in spensieratezza e allegria”.

Quale futuro per questa manifestazione?

“L’evento cresce ogni anno sempre di più specialmente con la partecipazione di tantissimi turisti, molti dei quali ritornano volentieri. L’intento è quello di aumentare il numero dei laboratori presenti (quest’anno erano 22), alzando sempre l’asticella della qualità e dell’attenzione agli utenti finali. Non so dove potremo arrivare, il nostro è un lavoro di squadra, valuteremo di anno in anno le forze, con l’ambizione di far divenire un giorno Arnesano il Paese dei Bambini”.  

Keith Haring (pittore e writer statunitense) sosteneva che: “I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato” ma questa … è un’altra storia.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv