Come ogni anno, è arrivato il tempo, per l'Azione Cattolica Italiana, di festeggiare la pace, parolina semplice e veloce da pronunciare, ma sempre più difficile da concretizzare.
L'Azione Cattolica delle Parrocchie di Veglie organizza, infatti, l'evento “Scatti di Pace”, che rientra nel più grande e articolato programma del “MESE DELLA PACE”, evento che si terrà oggi, lunedì 5 febbraio 2018, alle ore 19.30, presso la Sala Conferenze del Comune di Veglie, in via Salice.
Presente all'incontro-dibattito il fotografo palermitano Charley Fazio, innamorato fin da adolescente della sua terra e dell'arte, tanto da incamminarsi pian piano verso il mondo della fotografia, che lo porta ad ottenere molti riconoscimenti per la sua bravura e l'abilità nello scovare e nel riprodurre l' “essenza” delle cose, dei luoghi e delle persone. Impegnato in reportages che riguardano le migrazioni dei popoli in fuga dalle guerre, partecipando a diverse missioni umanitarie, Fazio ha messo in risalto, attraverso i suoi scatti, la speranza di queste genti, la disperazione, la bellezza, definendosi un 'fotografo di pace', perché, come dice lui stesso, “attraverso la fotografia riesce a dare voce a chi non la possibilità di raccontarsi al mondo”. Chi meglio del fotoreporter palermitano, quindi, potrebbe parlare di pace, cogliendo tutte le sue piccole ed infinite sfaccettature, scattando una vera e propria fotografia del mondo che ci circonda, senza bisogno di alcun filtro, ma semplicemente mettendo a fuoco la realtà che ci circonda e le situazioni più drammatiche, delle quali spesso ci si dimentica, spostando l'obiettivo verso ciò che è altro da noi.
L'incontro, dedicato in parte anche alla memoria e alle vittime della Shoah, celebrata il 27 gennaio scorso, sarà moderato dal Consigliere Nazionale di Azione Cattolica, Matteo Sabato e vedrà la partecipazione dell'assistente diocesano ACR, don Alessandro Luperto. Durante la serata, a cui è invitata tutta la comunità, l'animazione sarà curata dalla scuola di danza “Ballet International Academy”.