Il vino è uno dei simboli, come tutti sanno, della Puglia e della produzione locale, uno dei prodotti per eccellenza della nostra cultura, insieme all'olio d'oliva o alle orecchiette, per citarne alcuni.
In virtù di questo, la Pro Loco di Veglie, col patrocinio del Comune di Veglie e con la collaborazione dell’Azienda vitivinicola Conti Zecca, Birrificio Salentino, Resort Masseria Corda di Lana, Agriturismo Sant’Anna e Ristorante il Paisiello, organizza il “Terzo Corso Itinerante di avvicinamento al Vino”, che darà ai partecipanti le prime nozioni per conoscere e apprendere ancora meglio cosa si nasconde dietro la produzione del vino, una bevanda che da sempre è sinonimo di convivialità e folklore, chiamato anche il “nettare degli dei”, fin dai tempi degli antichi greci.
Un corso teorico e pratico per imparare a capire e valutare sfumature di colore, profumi e sapori del vino; un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dell’essenza che si nasconde dietro un sorso di questa bevanda tra le più presenti sulle tavole italiane, che scalda corpo e anima e avvicina i cuori.
“Il progetto si sviluppa in 6 lezioni da due ore ciascuna (il giovedì dalle 18:30 alle 20:30) durante le quali si potranno apprendere i metodi di produzione, le tecniche di degustazione, le tecniche di servizio e dell’abbinamento del cibo con il vino. A conclusione del corso sarà effettuata una visita guidata presso un’azienda vinicola per capire meglio le diverse fasi produttive di un vino: produzione, stoccaggio, invecchiamento e imbottigliamento. Saranno inoltre programmate delle mini-visite guidate presso alcune aziende vinicole per far conoscere ai partecipanti le numerose realtà produttive presenti nel territorio. Il corso ideato è stato realizzato grazie alla disponibilità dei ristoranti e degli agriturismi presenti nel territorio del comune di Veglie e con la collaborazione di cantine e aziende vinicole dei paesi limitrofi”- questo il comunicato pubblicato dalla Pro Loco Veglie.
Importante novità di quest'anno, sarà l'appuntamento dedicato alla degustazione e alla conoscenza della birra, relativamente alla sua storia e alle sue tradizioni, con una lezione all’interno del birrificio artigianale “Birra Salento” di Leverano. Le lezioni, che saranno circa 7, si terranno da giovedì 26 ottobre a sabato 2 dicembre 2017, dalle ore 18.30 alle 20.30, presso diverse sedi di volta in volta comunicate. La quota di partecipazione al corso è di € 75,00 da versare al momento dell'iscrizione, (€ 65 per i soci Pro Loco 2017), e comprende un kit da degustazione (sacca + calici) e il materiale didattico che resteranno di proprietà del partecipante.
La domanda per l’iscrizione si trova sul sito della Pro Loco di Veglie. Questa, una volta completata, dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..