Il 6 febbraio scorso si è celebrata la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.
Una pratica che conta ancora 200 milioni di bambine e ragazze vittime in tutto il mondo. Decenni di campagne di sensibilizzazione, fino alla prima Risoluzione dell’Onu nel 2012, riaffermata due anni dopo, non sono finora bastati: nel mondo sono ancora 200 milioni le bambine e le ragazze che hanno subito mutilazioni genitali femminili e più del 20% aveva meno di 14 anni al momento della pratica.
L’Onu ha fissato la messa al bando totale entro il 2030, inserendo questo tema tra gli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, e incassando il sostegno di Unione Europea, Unione Africana, e Organizzazione Islamica per la cooperazione.
L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, l’Assessorato alle Pari Opportunità, l’Assessorato alle Politiche Sociali, la Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, in collaborazione con l’Ass. Donne IDeA e con ARCI -LECCE, aderiscono all’ iniziativa Mondiale di sensibilizzazione e organizzano il Convegno “Diritti, Salute e Dignità violate”, che si terrà nell’aula consiliare del Comune di Trepuzzi oggi, venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 18.30. Introduce l’incontro Anna Maria Capodieci, Ass.ra P.O., coordinato da Teresa Perrone, Ass. IDea; intervengono l’avvocato Maria Rosaria Nicifero, Simona Caretto, ginecologa, e Annalisa Antonucci, psicoterapeuta.