Mercoledì 5 giugno 2024, la Città di Trepuzzi omaggerà il compianto concittadino Nicola Calso, scomparso qualche mese fa, grande appassionato di antichità, numismatica e archeologia.
Un uomo, nativo di Trepuzzi, culturalmente attivo, colto, preparato e autore di diverse opere tra cui "Japigi e Popoli del Centro Sud d’Italia" e "Trepuzze - Tre pozzi - Trepuzzi: Storia di un nome". Calso si è distinto da sempre per le sue grandi capacità imprenditoriali, il suo lavoro instancabile e professionale anche nel settore culturale, la sua capacità di analisi e argomentazione; protagonista anche della scena sociale e politica del suo paese, è stato consigliere, al fianco del Sindaco Taurino, con fattiva collaborazione e grande impegno. Ma Nicola Calso è noto anche per un'altra vicenda che, nei suoi ultimi mesi di vita, ha fatto di lui un uomo speciale: la straordinaria esperienza con una volpe incontrata per caso nei pressi di un centro per anziani nella Città di Trepuzzi. L'uomo, infatti, fa il suo primo incontro ravvicinato con una volpe, che lo stesso chiamerà Luna, nel centro del paese, stabilendo con l'animale un legame simbiotico, speciale ed esclusivo fatto di incontri e ritorni, ogni sera, sempre nello stesso luogo della prima volta, di riconoscenza e piccoli codici e rituali che la volpe aveva imparato a riconoscere.
Un legame che neanche la morte di Nicola ha spezzato, tanto che l'animale ha continuato a tornare in quel posto, ogni sera, anche dopo la scomparsa dell'uomo, attendendo pazientemente chi non poteva tornare, sfidando il limite tra il mondo umano e quello animale, tra il terreno e l'invisibile, persistendo al di là della morte e rappresentando quasi il tramite spirituale tra Nicola e la sua famiglia.
In ricordo di questo "imprenditore prestato alla storia", il Centro Culturale Anziani 'Anna Bertolini Elia' organizza un incontro, alle ore 18.30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, moderato da Anna Blasi, del Centro Culturale Anziani. Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Taurino, del Presidente del Consiglio Comunale di Trepuzzi, Anna Maria Capodieci, del Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali, Giacomo Fronzi e del Consigliere Comunale delegato alle Attività Produttive, Alessandro Capodieci, interverrà lo storico locale Salvatore Elia. Nel corso dell'incontro sono previste testimonianze di amici e studiosi e Letture a cura della Compagnia Nord Salento Teatro.