La comunità di Trepuzzi si prepara ad accogliere l'InnovAction Fest 2024, un evento che avrà luogo nei giorni 29 e 30 novembre 2024, pensato per giovani e adulti,
con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento nel Mediterraneo per l’innovazione, l’orientamento e le opportunità giovanili.
Attraverso talk ispirazionali e workshop formativi, l'evento, promosso e organizzato da Andreban Studio, Comune di Trepuzzi e Nodo Galattica di Trepuzzi e patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, mira a sensibilizzare i partecipanti sui temi del futuro, dello sviluppo delle competenze e della trasformazione sociale, con l’obiettivo di diffondere idee innovative attraverso il format TEDx, con talk che spaziano tra tecnologia, imprenditorialità e sostenibilità; promuovere l’orientamento e la formazione con workshop pratici, pensati per dotare i partecipanti di competenze attuali e strumenti utili per il mondo del lavoro; coinvolgere la comunità locale, creando uno spazio di dialogo intergenerazionale e posizionare Trepuzzi come un centro di innovazione giovanile nel Mediterraneo, costruendo nuove sinergie e opportunità per lo sviluppo territoriale.
Venerdì 29 Novembre il Centro Polifunzionale CoCù ospiterà il TEDxTrepuzzi, un pomeriggio di talk aperti a tutta la comunità, dove speaker di rilievo nazionale esploreranno argomenti di interesse collettivo come cittadinanza attiva, rigenerazione urbana, tecnologie digitali e sostenibilità. Tra i relatori di spicco Matteo Bonetti - Vice Portavoce Nazionale degli studenti; Eugenio Russo – CEO di Conthackto; Iliana Morelli - CEO e Founder di Boboto S.r.l. (società Benefit); Francesco Piero Paolicelli alias Piersoft - Open Data Manager; Andrea Fiorilli - Podcaster e Podcast Maker; Giulia Romagnolo - Vicepresidente di StartNet Youth Ets; Gino Amato - Imprenditore e investitore digitale; Luisa Rizzo - Campionessa di guida di droni FPV e Guinness World Record Holder; Roberto Leone - Regista cinematografico e operatore di macchina da presa, e Paola Restelli - Public Speaker, Social Connector e wiine immersive ambassador.
Gli speaker si alterneranno per condividere le loro esperienze e visioni su innovazione, imprenditorialità e futuro, ispirando i giovani a immaginare nuovi scenari per sé e per le loro comunità.
Sabato 30 Novembre, invece, presso la Biblioteca Bibliò, avrà luogo una serie di workshop pratici, in cui i partecipanti potranno approfondire temi legati all'innovazione e all'orientamento. I workshop includono Stampa e modellazione 3D, Scuola di droni, Laboratorio di Intelligenza Artificiale a cura del Google Developer Group di Lecce, Progettazione e grafica con Canva Education Italia, Consigli per un CV perfetto offerti da BuddyJob, Laboratorio “Il futuro parte dalla testa” di Geni in 21 Giorni.
La giornata si concluderà con una Silent Disco itinerante per le vie di Trepuzzi, un’occasione di festa e socializzazione sostenibile, che coinvolgerà i partecipanti in un'esperienza unica grazie all’uso di cuffie wireless, realizzata in collaborazione con ScuolaZoo.