Trepuzzi e Veglie unite contro il cyberbullismo con il progetto "Conoscere le rete per essere liberi"

a cura della 27 Aprile 2022

L'Amministrazione Comunale di Trepuzzi, la Presidenza del Consiglio Comunale, la Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, in collaborazione con i Poli scolastici, organizzano il convegno "SOS Cybershaming-

Conoscere le rete per essere liberi", nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e di contrasto al Cyberbullismo. L'incontro si terrà domani, giovedì 28 aprile 2022, alle ore 18:30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi. Il progetto nasce dalla necessità di attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza ed in particolare alle famiglie e ai minori sui temi riguardanti la sicurezza informatica e il fenomeno del cybershaming.
"Le manifestazioni legate al bullismo e al cyber bullismo sono purtroppo sempre più frequenti nella nostra società pertanto, sia la scuola, ma anche altre agenzie educative sono chiamate ad intervenire con azioni di prevenzione e di informazione ad una maggiore consapevolezza nell’uso responsabile della rete.
L’importanza di questa iniziativa è anche quella di aggregare intorno ad una progettazione educativa condivisa, comuni e realtà scolastiche diverse, su una tematica che richiede un’attenzione sempre più ampia a livello territoriale" - dicono gli organizzatori.
Il predetto progetto, sviluppato dagli agenti della Polizia Postale e dai Dirigenti Sindacali SIAP, sarà rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi Polo 1 e Polo 2 di Trepuzzi e di Veglie. Durante l'incontro interverranno il Sindaco di Trepuzzi, Dott. Giuseppe Taurino, il Sindaco di Veglie Dott. Claudio Paladini, il Presidente del Consiglio Comunale di Trepuzzi, Annamaria Capodieci, le Dirigenti scolastiche di Trepuzzi, Dott.ssa Anna Maria Valzano (Polo 1) e Prof.ssa Simonetta Lucia Tempesta (Polo 2), la Dirigente scolastica di Veglie Prof.ssa Daniela Savoia, i Dirigenti Sindacali del SIAP di Bologna, Laura Ingrosso e Valerio Poletì, lo Psicologo dott. Luca Cucurachi e il Primo Dirigente in quiescenza della Polizia di Stato Ida Tammaccaro. Venerdì 29 aprile, dalle 09.00 alle 10.30 ci sarà l'incontro con gli alunni/e del Polo 1 di Trepuzzi; dalle 11.00 alle 12.30 ci sarà l'incontro con gli alunni/e del Polo 2 di Trepuzzi e i Dirigenti Sindacali SIAP Laura Ingrosso e Valerio Poletì.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv