La storia della devozione alla Madonna da parte della comunità di Trepuzzi ha origini lontane, e proprio questa festa – celebrata ogni anno una settimana dopo la Pasqua – commemora il miracolo tramandato nei secoli.
L’avvenimento, secondo la leggenda, risalirebbe alla mattina del 12 aprile 1799, quando le truppe francesi si avviavano verso la piccola cittadina. Gli abitanti dell’epoca, consci della crudeltà degli stessi e della conseguente devastazione, si radunarono nell’attuale cappella dell’Assunta, antistante la Chiesa Matrice, per pregare il simulacro della Madonna.
La statua, sempre secondo quanto raccontato dalla leggenda popolare, ad un certo punto iniziò a trasudare e sul paese discese una fitta coltre di nebbia che probabilmente occultò la visuale all’esercito nemico. Da allora la statua dell’Assunta divenne oggetto di pellegrinaggi, tanto che si fu costretti a traslare il simulacro dalla cappella, rimasta in ogni caso nei secoli centro di grande interesse storico e religioso. Il panno con cui era stato asciugato il sudore del simulacro è tuttora custodito nella Chiesa Matrice. Forte, quindi, il legame che lega la cittadina di Trepuzzi con la Madonna dei Miracoli, rafforzato poi nell'anno 2020 quando la Città è divenuta Civitas Mariae. Un legame e una devozione resi tangibili dagli appuntamenti e dal ricco programma di festeggiamenti organizzati in onore della Vergine, e che hanno avuto inizio ieri, con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gianmarco Errico, parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Campi Salentina, e con la processione per le vie della Città, partita alle 19.30 da Corso Umberto per poi arrivare in Chiesa Madre.
Oggi, domenica 16 aprile 2023, alle ore 19.00, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica e il canto del Te Deum presieduta da don Luca Bisconti. La Tradizionale Fiera mercato per le vie del Centro, simbolo delle grandi feste popolari, momento di incontro, scmabio e condivisione del popolo trepuzzino e salentino in genere, è stata programmata per domenica 23 aprile 2023, mentre il concerto dell'Orchestra di Fiati Rocco Quarta - Città di Monteroni è rinviato a data da destinarsi.