Convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: "i Comuni devono valorizzare il partenariato pubblico e privato"

a cura della 18 Aprile 2023

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, il convegno promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Gal Valle della Cupa Srl sul tema delle Comunità Energetiche

e le nuove opportunità per i cittadini, le imprese e i Comuni.

Le Comunità Energetiche nascono con lo scopo di autoprodurre energia a chilometro zero mettendo assieme più soggetti (semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese, etc. ) che generano e condividono energia rinnovabile.

Un sistema che serve a gestire in autonomia energia riducendo l'impatto sull'ambiente e lo spreco energetico.

Sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Taurino, l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, la presidente del Consiglio Comunale Annamaria Capodieci, l’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Trepuzzi, Alessio Greco.

Le relazioni tecniche sono state a cura dell’ing. Pompilio Assenzio, ing. Antonio Perrone e del dott. Francesco Monticchio.

Ha introdotto e moderato il convegno, il consigliere comunale Alessandro Capodieci.

Queste le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Taurino: "I Comuni devono essere protagonisti e devono valorizzare il partenariato pubblico - privato che diventa fondamentale per la riuscita delle comunità energetiche. Questo rende di primaria importanza il nostro ruolo di Pubblica Amministrazione. La normativa non è ancora completa e per questo ci muoviamo in un ambito ancora "discrezionale" salvo gli atti di indirizzo per cui diventa indispensabile che la promozione passi attraverso il partneriato pubblico - privato. Confido nell’attivismo da parte della Regione Puglia e la presenza l’assessore Alessandro Delli Noci oggi ne è testimonianza affinché si possa avviare questo percorso in maniera positiva e concluderlo ancora meglio".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv