Come confermato da un comunicato stampa del Comune di Trepuzzi, si registrano 368 persone attualmente positive al Covid-19.
A seguito della positività di un soggetto del personale scolastico del Polo 1, inoltre, la Dirigente scolastica in ottemperanza alla normativa vigente ha prontamente attivato il protocollo previsto e su disposizione del SISP UO Campi-ASL Lecce è stato avviato lo screening "T0" (Tempo Zero) sulle persone coinvolte che hanno effettuato nel pomeriggio di oggi il test (tampone) presso la Caserma "Zappalà" di Lecce. L'esame di controllo è fissato a 5 giorni dall'ultimo contatto con la persona positiva. Fino all'esito del controllo T0 è stata disposta la DDI per le persone considerate "contatto stretto". Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
Dalla ripresa dell'attività scolastica è stato registrato un solo caso di positività al Covid-19 nelle scuole trepuzzine. Al netto del caso di positività registrato nel Polo 1 e delle persone "contatto stretto" di quest'ultimo, attualmente le percentuali stimate rispetto alla situazione nella popolazione scolastica 3-13 anni e 5-13 anni solo le seguenti:
- con riferimento alla fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni della popolazione scolastica trepuzzina i casi di positività sono il 2,5% circa.
- Sono stati ammessi alla DDI l'8,6 % della popolazione scolastica tra i 6 e i 13 anni, aventi diritto perché o positivi al Covid-19 o "contatto stretto" di persona positiva.
- I positivi al Covid-19 in età scolastica tra i 3 e i 13 anni sono il 7,3% dei positivi totali attualmente registrati a Trepuzzi.
- Rispetto alla popolazione trepuzzina i positivi al Covid-19 compresi tra i 3 e gli 11 anni sono lo 0,19%.
*Le percentuali sono stimate e i dati sono in continuo aggiornamento.
Prosegue la campagna di vaccinazione in età pediatrica tra i 5 e gli 11 anni, per info consultare il Pediatra di fiducia.