Nell'ambito dell'Itinerario Donna, promosso dal Comune di Trepuzzi in collaborazione con l’associazione Global Thinking Foundation, giovedì 23 marzo 2023, alle ore 18:00,
presso l'auditorium di BlaBlaBla a Trepuzzi, si terrà il convegno gratuito organizzato dalla stessa fondazione, dal titolo "Sistema Puglia e l'approccio solidale per combattere la violenza di genere".
Dopo i saluti di Giuseppe Maria Taurino, Sindaco di Trepuzzi, Anna Maria Capodieci, Presidente Consiglio Comunale, e Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, introdurrà l'incontro Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale Puglia.
Intervengono Filomena D'Antini, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Laura Ingrosso, Dirigente Sindacale SIAP & Ispettore della Polizia di Stato; Sebastiano Leo, Assessore Regionale alla Formazione, alle Politiche per il Lavoro, al Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Protessionale; Francesca Libetta, Psicologa. Modera Claudia Segre, Fondatrice e Presidente Global Thinking Foundation; le conclusioni finali sono invece affidate a Sergio Magarelli, Direttore Banca d'Italia, (sede di Bari).
Venerdì 24 marzo, alle ore 18:00, sempre presso l'auditorium di BlaBlabLa, si terrà poi la proiezione gratuita del Docufilm "Libere di... Vivere" prodotto e promosso dalla fondazione Global Thinking Foundation.
Le iniziative legate al progetto Itinerario Donna vogliono garantire percorsi di formazione, sensibilizzazione, prevenzione della violenza contro le donne, contro l’omofobia, il cyberbullismo, il cybershaming e la discriminazione, raggiungendo la piena inclusione economica delle donne e delle famiglie attraverso la promozione di azioni volte al contrasto, tra le altre cose, della violenza economica o dell’abuso finanziario.