Il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, ha aderito alla manifestazione per la solidarietà nazionale contro l’autonomia differenziata nel 162esimo anniversario dell’Unità nazionale,
promossa dalla Rete dei sindaci Recovery Sud.
"Quello che stiamo vivendo - afferma il Sindaco Taurino - è un momento importante per la storia e la politica del Mezzogiorno. Tutti i sindaci uniti nella lotta contro l’autonomia differenziata voluta da questo Governo. Un disegno di legge che allontanerebbe il Mezzogiorno dal resto dell’Italia e dell’Europa. Non possiamo consentire che questo Governo stralci i diritti fondamentali di cittadinanza che appartengono anche ai cittadini del Sud. Iniziamo insieme questa lotta certi che andremo avanti sino in fondo".
Era stato il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, alla fine del 2022, ad avanzare questa proposta di legge, per attribuire alle regioni autonomia legislativa sulle materie di competenza esclusiva dello Stato. Una proposta di legge che ha suscitato reazioni contrastanti sia dentro che fuori dal Governo, oltre che di difficile attuazione a causa delle grandi differenze economiche e sociali tra regioni, che rendono particolarmente delicata e pericolosa l’approvazione di una simile legge, contro la quale anche Trepuzzi, nella persona del Sindaco Taurino, è scesa in campo a Napoli, nella giornata di oggi, venerdì 17 marzo 2023.